Miss baby bellezza " IL PETILINO " n° 1 anno II
Piccole miss crescono " Gazzetta del sud " del 13 / 01 / 99
Buone opportunità per la nostra miss " IL PETILINO " n° 5 anno II
Vedremo in tv Lorena Alvino in "Un medico in famiglia"? " Gazzetta del sud " del 25 / 05 / 99

MISS BABY BELLEZZA

Ancora una volta il nostro caro sud torna da protagonista sulle pagine della cronaca, che una volta tanto non è nera ma colorata, come i mille palloncini della scenografia sul palco del teatro " Domus Pacis ", nel cuore della Roma Antica, dove proprio nel giorno dedicato ai bambini, una nostra piccola concittadina, Lorena Alvino di 12 anni, ha sfilato ed ha conquistato il titolo di "Miss Baby bellezza 1998", il titolo più importante a livello nazionale per la fascia d'età dai 4 ai 12 anni.
Il concorso di Bellezza e Talento "Miss & Mister Baby", presentato da Stelle Nascenti ed organizzato a livello nazionale dalla Sig. Elena Oliviero è giunto alla terza edizione, anche se solo quest'anno è approdato in Calabria per la prima volta, grazie al Promoter Enzo Comito e a Franco Mascaro, arrivando dopo varie selezioni alla finale regionale dello scorso mese di Luglio nei locali de "La Favola Antica", dove si decretarono i cinque ragazzi che dovevano rappresentare la Calabria nella Finale Nazionale, attesa per la fine di Agosto in Sicilia, poi rimandata ad Ottobre nella Capitale, dove si è finalmente svolta dopo tanta attesa lo scorso 6 Gennaio. Oltre a Lorena che partecipava per la bellezza, e che già durante le prove è stata notata e contattata da giornalisti e responsabili di agenzie pubblicitarie, che non le hanno risparmiato i complimenti, quasi la sua fosse una vittoria annunciata, i nostri rappresentanti sono stati: Antonio Garofalo (12 anni) di Pagliarelle che ha sfilato sempre per la bellezza, anche lui notato e apprezzato come "un piccolo Di Caprio"; Giuseppe Greco (11 anni), Valentina Giardino (9 anni) e Fabrizio Bonocore (12 anni) tutti e tre di Strongoli che hanno partecipato per quanto riguarda il talento, esibendosi i primi due in una serie di balli liscio, latino americano e disco dance; il terzo ha invece interpretato "La più bella cosa" di Eros Ramazzotti. Tutti i nostri ragazzi si sono dimostrati all'altezza della situazione, e celando la stanchezza del viaggio cumulata a due giorni di intense prove hanno dato tutto quel che potevano per riuscire a stupire, obiettivo pienamente raggiunto, anche a giudizio della Sig. Oliviero che in una intervista ha voluto sottolineare come l'importanza e il fine della manifestazione non si limita al concorso ma si proietta al di là, cogliendo quel lato di spontaneità e di passione che solo i giovanissimi sono in grado di offrire nel fare ciò che a loro piace, prendendo tutto per un semplice gioco, senza nessuna pretesa o ostentazione, sempre che non vengano loro inculcate dagli adulti.
Comunque fra i 34 concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia, quelli del sud ed in special modo i cinque Calabresi hanno onorato pienamente la nostra terra, dimostrandosi straordinariamente abili e spontanei nelle loro esibizioni al punto da suscitare non pochi apprezzamenti fra il pubblico presente per quanto riguarda l'arte, il talento e la bellezza che molti ci invidiano da tempi remoti, e che nessuno ci può strappare. Tuttavia, se loro ci hanno regalato questa soddisfazione, la serata, organizzata in grande stile, ha regalato ai ragazzi l'ebbrezza della celebrità in un'esperienza piena di abbondanti emozioni vissuta da protagonisti insieme ai loro coetanei che da sconosciuti sono diventati in poche ore componenti di un gruppo armonioso, senza alcuna competitività.
Insieme a lorena sono stati premiati anche mister Bellezza e miss e mister Talento, oltre alle altre sette fasce minori offerte dagli sponsor per la simpatia, il cinema ecc…
La serata è stata condotta dalla biondissima annunciatrice Rai Alessandra Canale e dall'attore Pascal Persiano, che per prima cosa hanno presentato la altrettanto illustre giuria chiamata a votare e premiare i concorrenti, formata fra gli altri dal "poliziotto" di Forum Pasquale Africano; da Tony Santagata che ha presentato per l'occasione alcuni suoi brani inediti; dalla ballerina del Bagaglino Gabriella Labate; dalll'attore siciliano di "Mary per sempre" e di "Ultimo" Francesco Benigno; dall'attrice Mirella Banti; da Franco Mayerà del Tg3; dal giornalista e conduttore Rai Amedeo Goria; dalla ballerina Daniela Crociani; dal famoso fotografo delle Top Bruno Oliviero; dalla Show-girl Matilde Brandi con il fidanzato Fernando Sonnino; dal ballerino Massimiliano Martoriati; dall'insegnante Anna Cerone; dalla presentatrice dell'oroscopo di Rai1 Antonietta Di Vizia; da Alessandro Rispoli di Tmc con l'indossatrice Susanna; nonché da due bambini vincitori delle scorse edizioni : Piero Mannino (9 anni) già attore in "un medico in famiglia" e "Una donna per amico" con Lino Banfi ed Elisabetta Gardini , e Luana Russo, protagonista in "Amico mio" con D'Apporto. Fra i presenti inoltre si notavano l'attore Lorenzo Flaherty, l'attore Alfonso Stani, la show-girl Cecilia Belli, l'ex annunciatrice di rai3 Rosanna Vaudetti, l'agente cinematografico Maria Grazia di Nardo; la signora Ofelia, della omonima e nota agenzia per Bambini; Morgana, la bambina prodigio del bagaglino (ormai ragazza) e Cecilia Gayle che ha ballato con i suoi ballerini i ritmi latino americani del suo successo "Pam pam" e di "Guantanamela"; nonché Il prestigiatore Tony Binarelli con la sua assistente Meri Arduini che nel presentare un suo numero con le carte fra i molti del pubblico invita a salire sul palco per giocare con lui il piccolo Francesco S. Garofalo (10 anni) fratellino del concorrente di Pagliarelle, che richiama gli applausi del pubblico per la sua tenera ritrosia.
Tutto questo non è bastato a far emozionare i nostri concorrenti, cosa molto evidente che loro stessi dicono nelle interviste al Tg2 ed a Verissimo, e la giovane Miss non mente, infatti nelle 24 ore dopo l'elezione, finchè non ha lasciato la capitale, era abbastanza tranquilla, senza alcuna chimera, contrariamente a quel che fanno quelli più maturi.
La conclusione della serata con una cena insieme ai Vip, il trofeo, la fascia, la corona consegnata da Tony Santagata, il viaggio aereo per tre persone, il prestigioso servizio fotografico offerto da Bruno Oliviero che l'ha impegnata per l'intero mattino successivo non l'hanno emozionata più di tanto, e nel pomeriggio per le vie del centro storico ha posato per qualche fotografia, alcune delle quali insieme ad Antonio Garofalo con il fratellino e le rispettive mamme, tutti molto stanchi per i tre giorni tanto mitici quanto gravosi, quasi controvoglia, come non le interessassero,
Questa è l'ennesima dimostrazione del significato che la manifestazione assume per i piccoli, che non pretendono nulla e che partecipano solo per divertirsi e stare insieme.
La redazione de "IL PETILINO", visto il frutto degli auguri fatti ai ragazzi sul N°9, li rinnova a tutti e cinque, in modo particolare alla nostra Miss con la speranza di rivederli presto protagonisti di nuove e sempre più importanti manifestazioni, animati sempre da questo spirito di pura e semplice partecipazione. Ad majora.

Tratto da : " IL PETILINO " n° 1 anno II Marco Scordamaglia

Indice

La dodicenne petilina Lorena Alvino ha vinto il titolo di Baby bellezza 1998
Piccole miss crescono

PETILIA POLICASTRO - Lorena Alvino, ragazza dodicenne di Petilia Policastro, ha vinto il titolo di "Miss baby bellezza 1998", nell'ambito del concorso nazionale "Miss-Mister Baby", svoltosi il 6 gennaio scorso a Roma. Il concorso, che premia la bellezza e il talento degli artisti in erba, bambini dai 4 ai 12 anni, è organizzato da Elena Oliverio, e nei mesi scorsi, aveva fatto tappa proprio a Petilia, per la finale regionale, grazie a Enzo Comito e a Franco Mascaro (rispettivamente promoter e fotografo di un'altra manifestazione seguitissima come "Una ragazza per il cinema). E proprio in quell'occasione che Lorena aveva conquistato, vincendo anche la selezione, uno dei cinque posti riservati a ragazzi calabresi per la finale nazionale, nella quale, poi, ha trionfato. Nel concorso riservato ai ragazzi, una menzione particolare è andata, sempre nella sezione bellezza, anche a Antonio Garofalo, 12 anni, di Pagliarelle. Gli altri partecipanti calabresi sono stati Giuseppe Greco, 11 anni, di Strongoli, che si è esibito nella sezione talenti, come cantante, Valentina Giordano, 9 anni, e Fabrizio Bonocore, 12 anni, anch'essi di Strongoli, che si sono esibiti in una serie di balli. La serata, che ha avuto rilievo anche dai mass media nazionali, è stata presentata da Alessandra Canale, e ha visto una giuria formata da personaggi dello spettacolo e dell'informazione. È in assoluto la prima volta che una ragazza petilina riesce a primeggiare in un concorso di bellezza a carattere nazionale.

Tratto da : " Gazzetta del sud " del 13 / 01 / 99 Giacinto Carvelli

Indice

BUONE OPPORTUNITA' PER LA NOSTRA MISS
ROMA - Il 5 maggio scorso è stata presentata in un noto locale di Trastevere, in Roma, la 4^ edizione del concorso di bellezza e talenti " Miss e Mister Baby", riservato ai bambini dai 4 ai 12 anni. La cerimonia si è svolta alla presenza dei più noti artisti del cinema e della televisione tra i quali: Alessandra Canale, Pascal Persiano, Cristiano Parodi (protagonista del film "Monella" di Tinto Brass), Tony Binarelli, Antonietta De Vizia, Elena Oliviero, i protagonisti di "Un medico in famiglia", il ragazzo che ha interpretato il ruolo di Faruk Kassan (il bambino che fu rapito in Sardegna al quale fu tagliato un orecchio), e tanti altri; ed ha avuto come ospiti d'onore Lorena Alvino, la dodicenne petilina vincitrice del titolo della scorsa edizione. insieme al vincitore maschile Yuri Turchetta, romano di undici anni, che hanno ufficialmente dato via all'edizione 1999, dedicata ai bambini del Kossovo mediante una raccolta di fondi che si articolerà fino ad agosto, quando dovranno cedere lo scettro. Durante la cerimonia si è parlato della nostra terra come ricca di talenti naturali, anche se mancano valide agenzie che possano inserirli nel mondo dello spettacolo, carenza espressa anche dai produttori cinematografici che trovano difficoltà a trovare personaggi locali (piccoli soprattutto) da inquadrare (almeno) nelle loro produzioni in Calabria, mentre per le giovani promesse del centro - nord ci sono nuove e continue occasioni di lavoro Dei molti complimenti rivolti alla nostra Miss, Lorena, sono da notare per la sincera spontaneità quelli dei giovani interpreti della fiction di Rai Uno "un medico in famiglia" (insieme a Lorena nella foto pubblicata). Infatti, la produttrice stessa della fiction ha subito notato Lorena per la sua particolare bellezza, la quale presentandosi ha chiesto alla mamma di spedirle urgentemente delle foto di Lorena per vedere la fotogenia e sottoporle alla visione degli altri colleghi di produzione. Fortunatamente le foto Lorena le aveva già dietro (infatti, il fotografo Franco Mascaro le aveva preventivamente fatto un book fotografico da portare con se a Roma, quasi a fiutare questa opportunità).La risposta della produzione, dopo aver visionato le foto, non ha tardato ad arrivare. Infatti dopo due giorni hanno richiamato la ragazza complimentandosi con Lei per la fotogenia e la telegenìa, dicendo che è molto interessante e che presto potrebbe essere chiamata per lavorare nel piccolo schermo.
Grande soddisfazione quindi per tutti, sperando di vedere presto Lorena in televisione o al cinema. Ricordiamo che Lorena ha partecipato al concorso grazie al consiglio del compaesano Franco Mascaro, che ormai da anni si impegna per segnalare al promoter regionale Enzo Comito nuove proposte della nostra zona, conseguendo successi sempre maggiori Almeno in questo possiamo dire di essere fra i migliori.
Tratto da : " IL PETILINO " n° 5 anno II Marco Scordamaglia

Indice

Vedremo in tv Lorena Alvino in "Un medico in famiglia"?

PETILIA POLICASTRO - Nuovi orizzonti si aprono per la dodicenne Lorena Alvino di Petilia Policastro, vincitrice, l'anno scorso, del concorso nazionale "Miss e mister Baby". La ragazza petilina è stata invitata a Roma per l'avvio della nuova edizione del concorso, avvenuta nel corso di una manifestazione a cui hanno partecipato molti volti nuovi della Tv nazionale. Nel corso della serata, Lorena è stata contattata dalla produttrice della nota fiction Rai, "Un medico in famiglia", che ha richiesto sue fotografie, e, successivamente, ha preannunciato alla ragazza che presto potrebbe essere chiamata a lavorare sul piccolo schermo. Grande soddisfazione per i successi ottenuti da Lorena e la possibilità di lavorare con una produzione così importante è stata espressa dal responsabile locale del concorso, Franco Mascaro, e da quello regionale, Enzo Comito.
Tratto da : " Gazzetta del sud " del 25 / 05 / 99 Giacinto Carvelli

Indice