---Il Computer Official Web Site---

La parola informatica ha il significato di informazione automatica e tradotto in inglese Information Tecnology. Nasce dall'esigenza di velocizzare le operazioni di calcolo e per gestire le informazioni in modo automatizzato. L'informatica ha radici molto antiche, però i primi computer nacquero durante la seconda guerra mondiale. Infatti, i primi computer erano apparecchiature gigantesche, ma delicati e dai costi astronomici. L'ENIAC, fu il primo calcolatore elettronico e iniziò a lavorare nel 1946. Il primo vero calcolatore fu il Mark 1 della Manchester University. Invece, i primi linguaggi di programmazione furono il Fortran (1957), mentre il Basic è nato nel 1960. Nello stesso anno, furono creati i primi chip al silicio. Ma adesso torniamo ai computer: A partire dagli anni '60 lo sviluppo dell'Information Tecnology (I F) fu impressionante. Nel 1970 l'INTEL produsse la prima CPU, un circuito miniaturizzato per svolgere calcoli e operazioni logiche, e rese possibile cosi la nascita dell'informatica di massa.

Nel 1977 nacque il primo computer con interfaccia grafica prodotto dall'apple, un computer che ha un impatto enorme sul mercato. Nel 1981 vede la luce il PC IBM, il primo personal computer

Negli anni '80 la concorrenza fra migliaia di produttori porta alla crescita di PC meno raffinati ma più facili da produrre, i cosiddetti "IBM Compatibili", copie migliorate del PC dell' IBM. Da questi discendono i pc odierni. Il termine computer significa elaboratore elettronico. Esegue istruzioni a grande velocità e con notevole precisione. Esso non è dotato di intelligenza, in quanto è una macchina che esegue gli input fornitogli dall'utente.

Conoscere i vari tipi di computer

L'evoluzione tecnologica e le diverse esigenze di utilizzo hanno portato la realizzazione di diversi tipi di computer, di diverse capacità e velocità. L'utente normale utilizza quasi sempre un normale PC (o al massimo un notebook).

I mainframe sono grandi computer con prestazioni molto elevate in termini di capacità e di calcolo e di memoria. Sono utilizzati come punto centrale o di smistamento nelle grandi reti di computer. Oggi ci si riferisce a questi grandi elaboratori con il termine "server". I mini computer, oggi poco utilizzati, hanno una dimensione minore rispetto ai mainframe. In genere sono stati utilizzati da piccole e medie aziende per applicazioni aziendali generali e da aziende maggiori per la gestione di singoli dipartimenti. Un Personal Computer è un computer progettato per l'utilizzo di una singola persona alla volta. Il termine PC è anche usato per indicare un computer "IBM- Compatibile", dotato di un microprocessore INTEL e di un sistema DOS e Windows. Spesso il termine pc è usato in contrapposizione con i computer Apple Macintosh. Questi utilizzano un microprocessore Motorola e un sistema operativo proprietario. Sono apprezzati per l'interfaccia molto intuitiva ed utilizzati con frequenza nel settore grafico ed editoriale. Un notebook è un computer di piccole dimensioni alimentato da batterie che può essere trasportato ed utilizzato a seconda delle proprie esigenze. In genere i notebook hanno un costo maggiore dei computer da scrivania, ma capacità e velocità sono ormai all'altezza degli altri PC.