Foto_vallandrop_home p_home

picco di VALLANDRO (2.839 mt.)
scialpinistica


ITINERARIO

Una delle più belle scialpinistiche delle dolomiti. Salita diretta, per niente monotona e, considerato il dislivello, neanche tanto faticosa. La discesa è di grande soddisfazione perchè si svolge su pendii ideali e molto aperti.

Periodo consigliato: Aprile - Maggio

Da effettuarsi sempre con neve assestata. Si parte direttamente da Prato Piazza dove si può pernottare (ci sono due rifugi). Consiglio di partire al mattino presto per godere delle migliori condizioni della neve sia in salita (dura) sia in discesa (quando comincia a mollare un po').

Si sale puntando direttamente alla cima su percorso abbastanza libero salvo il primo tratto in cui occorre superare un avvallamento. Il panorama dalla cima è grandioso, splendida vista su gran parte delle dolomiti orientali, di Sesto e sui ghiacciai del tirolo.

In discesa consiglio di scendere sulla destra dei rifugi poichè in quel settore la pendenza è ideale fino in fondo.

Si raccomanda di consultare sempre le previsioni del tempo e di non mettersi in marcia in condizioni di tempo incerto.

Possibilità di pernottamento presso i rifugi di Prato Piazza.




RIFUGI

rif. Prato Piazza mt 2.018
località Prato Piazza
accesso dalla val Pusteria tramite il bivio per il lago di Braies, poi seguire le indicazioni per Prato Piazza (strada asfaltata fino a destinazione)
rif. Edelweiss mt 2.018
località Prato Piazza
accesso dalla val Pusteria tramite il bivio per il lago di Braies, poi seguire le indicazioni per Prato Piazza (strada asfaltata fino a destinazione)

BIVACCHI

nessuno
Riepilogo punti d'appoggio
Tipologia Altitudine Posti letto
Prato Piazzarifugio2.018 mt.40
Edelweissrifugio2.018 mt.50