Foto_bocchettep_home p_home

Sentiero delle BOCCHETTE
Bocchette alte e centrali


ITINERARIO

Lungo percorso interamente ricavato su cenge naturali che si snoda sui versanti orientale e occidentale del cuore delle dolomiti di Brenta. Altamente remunerativo presenta in alcuni tratti valenza assolutamente alpinistica.

E' pertanto da considerarsi un percorso per escursionisti esperti soprattutto nel tratto tra bocca di Tuckett e bocca dei Armi. Percorribile in entrambi i sensi ma preferibile in quello qui esposto (da nord verso sud).

Salita al rif. Tuckett (2.268 mt.) dal rif. Vallesinella (1.600 mt) ove si può parcheggiare l'auto.

Partire di buon ora per la bocca di Tuckett (2.600 mt) e di lì attaccare il sentiero delle Bocchette alte che alterna balze rocciose a passaggi estremamente esposti, a piccole traversate esposte su reisdui di nevaio fino a raggiungere lo spallone dei Massodi (punto più alto a circa 3.000 mt.) e da lì cominciare la discesa verso bocca dei Armi (2.700 mt.).

In questo punto vi è la possibilità della variante Oliva De Tassis: una scala di 145 pioli che porta direttamente nei pressi del rif. Alimonta (consiglio comunque la discesa "tradizionale").

A bocca dei Armi possibilità di rientro al vicino rif. Alimonta(2.600 mt.) o, se forze e tempo lo consentono, di proseguire per il sentiero delle Bocchette centrali, molto meno impegnativo, che tramite lo spettacolare balcone cengioso (presente su tutte le guide) vi porta nei pressi del celebre Campanile Basso aggirato il quale, attraverso una lunga cengia bassa e in ombra giungerete alla bocca di Brenta (circa 2.500 mt.) termine naturale di questo ingegnosissimo percorso.

Di lì in breve al rif. Pedrotti (2.491 mt.) o scendendo per l'altro versante, in mezz'ora al rif. Brentei (2.182 mt).


Causa altitudine e particolari condizioni climatiche della zona, si raccomanda di consultare sempre le previsioni del tempo e di non mettersi in marcia in condizionidi tempo incerto.

Occorre considerare all'incirca 5 ore di cammino per giorno facendo tappa nei rifugi/bivacchi sotto indicati.




RIFUGI

rif. VALLESINELLA mt 1.600
accessibile in auto da Madonna di Campiglio
3 Km di carrozzabile
rif. TUCKETT mt 2.268
accessibile dal rif. Vallesinella per il rif. Casinei
2,30 h dal VALLESINELLA
rif. ALIMONTA mt 2.600
accessibile dal rif. Brentei
rif. BRENTEI mt 2.182
accessibile dal rif. Vallesinella per il rif. Casinei o dal lungo sentiero della val Brenta
2,30 h dal VALLESINELLA
rif. PEDROTTI mt 2.491

BIVACCHI

nessun bivacco
Riepilogo punti d'appoggio
Tipologia Altitudine Posti letto
Vallesinellarifugio1.600 mt.30
Tuckettrifugio2.268 mt.70
Alimontarifugio2.600 mt.50
Brenteirifugio2.182 mt.110
Pedrottirifugio2.491 mt.90