APPARATO MOTORE


Nella fase di progettazione fu previsto per le Yamato un apparato motore misto: 2 gruppi turbo riduttori da 75 000hp ciascuno e 2 gruppi di motori diesel a doppio effetto da 60 000hp, soluzione che avrebbe consentito un buon risparmio di combustibile ed una autonomia maggiore (i motori diesel giapponesi dell 'epoca pesavano più di una turbina a vapore di pari potenza ma avevano il grande vantaggio di consumare meno combustibile).
Tuttavia l' impossibilità di poter poi cambiare i motori diesel in casi di difetti o danni a causa della corazza del ponte di 200mm. facente parte dello scafo sconsigliarono tale idea e alla fine fu deciso di istallare 4 gruppi turbo riduttori da 150 000hp totali asserviti a 12 caldaie da 12 500hp l'una che funzionavano alla pressione di 25Kg/cm2 e alla temperatura di 325°C.
Alla massima velocità (27.46 nodi), con tutte e 12 le caldaie accese, il consumo di combustibile era di 62t./h. ovvero 1233Kg per ogni 1000m. percorsi dalla nave.

Potenza 10/10 8/10 6/10 4/10 standard
Velocità(nodi) 27.46 26.6 25.6 23.2 16.47
Purtroppo tutti i particolari riguardanti l' apparato motore non sono noti perché alla fine della seconda guerra mondiale la Marina Giapponese dette ordine, prima della resa, di distruggere tutti i piani segreti di costruzione delle Yamato.
La scrupolosità nell'eseguire gli ordini fu indiscutibile: per anni dopo la guerra delle Yamato si ebbero solo le foto scattate dagli aerei americani durante gli attacchi. Poi ,piano piano, iniziarono ad essere ritrovati documenti che erano sfuggiti alla distruzione ma nulla si trovò riguardo l'apparato motore se non scarse notizie sul tipo, potenza e disposizione generale.
Caldaie 12 Caldaie Kanpon 
Pressione 25 Kg/cm²
Temperatura 325 ° C
Turbine Turbine a vapore Kanpon
Eliche 4
Potenza 150,000 hp di progetto
158,000 hp durante i primi test in mare
Autonomia 7,200 miglia a 16 nodi
Velocità 27.46 nodi massimi raggiunti alle prove (158,000 hp durante i primi test in mare)

24~26 nodi in azione

Combustibile 6,300 tonnellate
Disposizione apparato motore L'apparato motore della Yamato suddiviso in 4 colonne parallele era particolare.

Le caldaie da 13,500hp erano disposte infatti su 4 colonne parallele, 3 caldaie per colonna, ogni caldaia in una proprio locale separato. Ogni tripletta di caldaie incolonnata era connessa ad una delle 4 turbine a vapore, anche esse disposte in 4 locali affiancati. Dal punto di vista del controllo dei danni era la disposizione ottimale, resa possibile grazie alla larghezza di questa enorme nave.

       

Questa tabella mostra come nelle Yamato fu migliorata la potenza per elica rispetto ai metri quadri occupati dall'apparato motore
Nave HP Estensione Sala motori (m²) rapporto hp/m²
Nagato 82,300 516 158
Yamato 150,000 640 238

 

 

 

 

 

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