ORIGINE E SVILUPPO DEL PROGETTO


Il Trattato di Washington del 1922, con il divieto di costruzione di nuove navi da battaglia, portò la marina giapponese ad annullare il "progetto 8-8" per la modernizzazione della flotta, che prevedeva la costruzione anche di 8 moderni incrociatori da battaglia (classe Amagi) e di 8 moderne e grandi navi da battaglia (classe Tosa).
Nonostante ciò il Giappone grazie al trattato di Washington si assicurò lo statu quo militare nel Pacifico e delle sue posizioni strategiche in estremo oriente. Era tuttavia chiaro che l'avversario politico e militare del giappone in quell' area erano gli Stati Uniti. Ecco quindi che, nonostante il divieto, l'Ufficio Costruzioni Navali sin dal 1930 iniziò a portare avanti studi di fattibilità e progetti di nuove navi da battaglia. Questi studi giunsero a maturazione nel 1934 e nell' Ottobre 1934 L'Ufficio Costruzioni Navali ricevette l'ordine esplicito di preparare un progetto completo per una nuova nave da battaglia armata con cannoni da 460m e una velocità di 30 nodi (le navi da battaglia americane avevano al massimo un armamento di 406m e una velocità di 24-25 nodi).
Da quel momento e per i tre anni successivi fu un susseguirsi di progetti che portarono, il 4 Novembre 1937, alla costruzione della prima nave, la Yamato.
Nei primi tre progetti si vennero utilizzati apparato motore basato su turbine a vapore mentre in tutti i successivi si decise di affiancargli un apparato diesel: in quel tempo i motori navali diesel giapponesi (i più grandi e potenti sviluppavano 10.000 hp: ancora non erano stati costruiti quelli da 30.000 hp da installare, secondo i progetti, nelle navi classe Yamato) pesavano più di una turbina a vapore di pari potenza ma avevano il grande vantaggio di consumare meno combustibile e in tal modo si riusciva ad aumentare l'autonomia della nave o a mantenerla uguale pur imbarcando meno combustibile (quindi minor volume occupato e minore stazza della nave).
Tuttavia per il progetto finale si decise di non usare i motori diesel perché la corazza del ponte di 200m sarebbe stata parte integrante dello scafo (vedi più sotto il capitolo sulla corazzatura) e una volta istallati i molto voluminosi motori diesel sarebbe stato molto difficile sostituirli in caso di difetti o danni seri ricevuti in battaglia.

(*) Turbina a vapore = TV ; Diesel = D

Nome
 
Data
 
Stazza
(tonn.)
Dimensioni
(metri)
Motore
(*)
Potenza/Vmax
(hp/nodi)
Autonomia/V
(miglia/nodi)
Armamento
principale
Armamento
secondario
A-140 10-3-1935 69.500 294 x 42.2 x 10.4 TV 200.000hp
31 nodi
8.000/18 9x460mm(xIII) 12x155mm(xIII) 12x127mm(xII)
24x25mm(xII)
A 1-4-1935 68.000 277 x 40.4 x 10.3 TV 132.000hp
30 nodi
9.200/18 = =
B2 1-4-1935 62.000 247 x 40.4 x 10.3 TV 140.000hp
27.5 nodi
= 8x460mm(xII) 12x155mm(xIII) =
G 25-5-1935 65.838 273 x 37.7 x 10.4 TV+D 70.000hp
55.000hp
28 nodi
9.000/18 9x460mm(xIII)12x155mm(xIII) =
G1-A 30-7-1935 61.000 245 x 38.9 x 10.4 TV+D 60.000hp
55.000hp
26 nodi
6.600/16 = =
O 10-8-1935 59.500 244 x 38.9 x 10.4 TV+D 55.000hp
55.000hp
26 nodi
= = =
O 12-8-1935 60.000 249 x 38.9 x 10.4 TV+D 55.000hp
55.000hp
26 nodi
7.200/16 = =
O 14-8-1935 61.000 249 x 38.9 x 10.4 TV+D 65.000hp
65.000hp
27 nodi
6.600/16 = =
F 14-8-1935 60.300 268 x 38.9 x 10.4 TV+D 65.000hp
65.000hp
27 nodi
7.200/16 8x460mm
(2xIII+1xII)
12x155mm(xIII)
=
G0-A 14-8-1935 65.500 268 x 38.9 x 10.4 TV+D 75.000hp
70.000hp
28 nodi
= 9x460mm(xIII) 12x155mm(xIII) =
K 1-8-1935 50.000 221 x 36.0 x 10.1 TV+D 40.000hp
40.000hp
24 nodi
6.600/16 8x460mm
(2xIII+1xII)
tutti a prua;
12x155mm(xIII)
=
O 5-8-1935 51.900 235 x 37.0 x 10.3 TV+D 50.000hp
45.000hp
26 nodi
= 9x460mm(xIII) 12x155mm(xIII) =
O 5-8-1935 53.500 246 x 37.0 x 10.3 TV+D 65.000hp
65.000hp
28 nodi
= = =
O 5-8-1935 53.500 237 x 37.0 x 10.3 TV+D 50.000hp
50.000hp
26 nodi
= = =
G2-A 30-8-1935 63.500 262 x 38.9 x 10.4 TV+D 73.000hp
70.000hp
28 nodi
7.200/16 9x460mm(xIII)
tutti a prua;
12x155mm(xIII)
=
I 30-7-1935 65.000 268 x 38.9 x 10.4 TV+D 73.000hp
70.000hp
28 nodi
= 10x406mm
(2xIII+2xII)
8x155mm(2xIV)
16x127mm(8xII)
24x25mm(12xII)
J0 30-7-1935 52.000 242 x 36.2 x 10.1 TV+D 60.000hp
60.000hp
27.5 nodi
= 9x406mm(xIII)
tutti a prua;
12x155mm(xIII)
=
O 10-8-1935 53.000 244 x 36.6 x 10.2 TV+D 65.000hp
65.000hp
28 nodi
= = =
J2 30-7-1935 54.000 255 x 38.5 x 10.2 TV+D 65.000hp
70.000hp
29 nodi
6.000/18 = =
J3 30-8-1935 58.400 255 x 38.5 x 10.2 TV+D 65.000hp
70.000hp
28 nodi
7.200/16 12x406mm(4xIII)12x155mm(xIII) =
F3 5-10-1935 61.000 246 x 38.9 x 10.4 TV+D 75.000hp
60.000hp
27 nodi
4.900/16 9x460mm(xIII)12x155mm(xIII) 12x127mm(6xII)
24x25mm(12xII)16x13mm(4xIV)
F4 5-10-1935 62.000 248 x 38.9 x 10.4 TV+D 75.000hp 60.000hp
27 nodi
7.200/16 9x460mm(xIII)
12x155mm(xIII)
=
F5 20-7-1936 65.000 253 x 38.9 x 10.4 TV+D 75.000hp
60.000hp
27 nodi
= 9x460mm(xIII)
12x155mm(xIII)
=
Finale Marzo
1937
68.200 263 x 38.9 x 10.4 TV 150.000hp
27 nodi
7.200/16 9x460mm(xIII)12x155mm(xIII) 12x127mm(6xII)
24x25mm(12xII)
8x13mm(2xIV)

 

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PII @2002