LA CLASSE YAMATO


Yamato è il più antico nome poetico del Giappone. E' il nome del territorio in cui nacque il primo seme dello stato giapponese, e più tardi divenne il nome della provincia che si estende sulla penisola di Kii, a sud ovest dell'isola di Honshu, la cui capitale è Nara.
Questo mistico e potente nome fu assegnato alla più grande e potente nave da battaglia mai costruita, che entrò in servizio nella guerra Seconda guerra mondiale all'inizio del 1942.
Durante l'intero secondo conflitto mondiale le due navi da battaglia della classe Yamato (Yamato e Musashi) non furono solo le navi più potenti e moderne della marina imperiale giapponese ma anche simbolo e orgoglio del Giappone. La loro perdita in combattimento, e in particolare la perdita della Yamato, può essere considerato il simbolo del declino senza speranza dell' Impero giapponese ma anche la definitiva conferma del declino delle navi da battaglia, ormai superate dalla nuova regina nascente: la portaerei.
Inizialmente progettate e costruite per combattere contro le navi da battaglia avversarie, in particolare quelle americane, e per annientarle con le loro superiori caratteristiche belliche, non riuscirono mai a combattere contro di esse. Pur essendo le Yamato delle belle ed impressionanti navi per la loro mole e per l'insieme delle loro caratteristiche, esse rimasero comunque un altro esempio di inutilità bellica nella moderna guerra navale. I loro potenti cannoni ebbero ben poche possibilità di farsi sentire: l'unica cosa che venne messa alla prova fu la loro robustezza e la loro eccezionale protezione che furono capaci di resistere agli effetti di numerose bombe e siluri. Però alla lunga, raggiunsero anch'esse il fondo del mare senza aver avuto la possibilità di dimostrare quanto valessero in uno scontro che le moderne operazioni navali assai improbabilmente avrebbero concesso.
La classe YAMATO oltre alla Yamato comprendeva la Musashi, la Shinano ed una quarta nave mai costruita chiamata No.111



YAMATO

Impostazione: Kure, 4-11-1937
Entrata in servizio: 16-12-1941
Affondamento: 7-4-1945




MUSASHI

Impostazione: Nagasaki, 29-3-1938
Entrata in servizio: 5-8-1942
Affondamento: 24-10-1944




SHINANO

Impostazione: Yokosuka, 4-5-1940
Entrata in servizio: 19-11-1944
Affondamento: 29-11-1944
Non essendo una nave da battaglia (venne trasformata in una portaerei quando era pronto soltanto lo scafo), non verrą analizzata in questa sede.
E' interessante in ogni caso osservare lo schema costruttivo della Shinano, ed il raffronto con la Yamato.


progetto   particolare  
raffronto1   raffronto2  
disegno  



NO.111

Impostazione: Sasebo, ?-11-1940
Non completata e demolita sullo scalo.

 

 

 

 

Clicca sulla scritta a destra per tornare alla Home page.Torna alla Home Page

PII @2002