Morsi di animali
Se non giocaste con animali che non conoscete ciò non succederebbe. Come dice il proverbio: "non disturbare il can che dorme", e allora perché non lasciate stare i randagi e simili? A dir la verità può capitare che essere morsi, senza che voi ne abbiate alcuna responsabilità, come per esempio nel caso di un morso di vipera (avreste fatto bene ad indossare gli scarponcini che vi si raccomandano in continuazione). Comunque sia vediamo cosa potete fare.
Morso di animali (Cani e simili)
Sono compresi anche alcuni
vostri compagni/e ...
Il morso è praticamente un caso particolare di ferita e sarebbe quindi
sufficiente rivedere quanto già detto a quella voce: pulire, disinfettare e
medicare. Fate attenzione alla possibilità di infezione. Quindi lavate bene la
ferita con acqua e sapone (e poi ancora acqua), o se ne avete a sufficienza con
disinfettante, che va usato comunque dopo per ridurre il rischio di rabbia
(consiglio disinfettanti non alcolici). Valutate con un medico l'ebentuale
necessità di un vaccino contro questa malattia. Dovreste, a tal proposito,
tentare di identificare l'animale (se domestico annotate i dati del padrone, le
vaccinazioni che ha eseguito etc.). Se poi ci riuscite sarebbe utile catturare
l'animale: non vi sto dicendo di lanciarsi in una folle caccia, anche perché
qualcun altro potrebbe essere morso. Mi dispiace dirlo, ma può essere utile
addirittura uccidere quell'animale e farlo visionare dal medico (stiamo parlando
di animali selvaggi). Accompagnate comunque il ferito da un dottore il prima
possibile.
Morso di vipera
Esistono molti tipi di serpenti, è vero, ma in Italia potete incontrare solo questo. La vipera è velenosa, ma non sempre mortale, soprattutto se si parla di un adulto, e comunque gli effetti si hanno dopo poche ore, più che sufficienti per trasportare il ferito in ospedale. Non utilizzate l'antidoto personalmente poiché potrebbe rivelarsi più dannoso del morso stesso: avete abbastanza tempo per raggiungere un medico, non preoccupatevi. il vostro compito è solo quello di rallentare l'assorbimento del veleno, se di veleno si tratta. Non tutti i serpenti sono velenosi e il morso della vipera è facilmente distinguibile per la presenza di due fori ben distinti, un forte dolore locale, gonfiore, magari anche qualche bolla intorno alla ferita. Se questi sintomi non compaiono nel giro di venti minuti non si è stati morsi da una vipera. Se invece sì: calmate il soggetto, immobilizzate l'arto colpito e stringete un laccio pochi centimetri sopra il morso, stretto al punto che un dito ci passi con difficoltà (mi raccomando riposizionate il laccio ogni ora o bloccherete troppo a lungo la circolazione), lavate accuratamente la ferita per togliere il veleno rimasto dalla pelle e trasportate il ferito da un medico.
Se non è possibile trasportare il ferito da un medico nel giro di venti minuti circa (e comunque se si tratta di un bambino) è necessario fare due incisioni parallele sui due buchi, lunghe 1 cm e profonde mezzo. Per l'ora successiva "succhiate" il sangue ed il veleno con la bocca (fate attenzione che non abbiate ferite sulle labbra o nelle gengive), sciacquandola spesso con acqua. E' una tecnica molto efficace ma non adatta a tutti. Inoltre quando incidete occhio ai vasi sanguigni soprattutto arteriosi.
Ci sono dei casi, infine, in cui non è possibile fare ciò che vi ho detto finora. Nel collo non potete applicare un laccio, ad esempio, e non potete neppure incidere. Se si viene morsi al volto o sul petto è lo stesso. E poi da questi punti il veleno è assorbito più velocemente. In caso di bambini la cosa è ancora più seria e bisogna fare tutto quello che ho detto, accelerando il trasporto in ambiente medico.