La Legge Scout

In questa sezione cercheremo di dare un breve commento di ciascun articolo della legge scout (quella delle guide è identica, ma non essendolo mai stata non so se ci sia una diversa interpretazione: quindi anche per loro varrà questa pagina).

Proprio per l'importanza che si deve dare alla nostra legge, in questa parte eviterò ogni nota sarcastica o umoristica ...

Lo Scout considera suo onore il meritare fiducia

 

Come Scout nessuna tentazione, per quanto grande o per quanto segreta, avrà il potere d'indurti ad un'azione disonesta, o anche dubbia per piccola che sia. E naturalmente non ti rimangerai mai la parola data, né alcuna promessa. E come diceva Qualcuno: "La parola di uno Scout vale quanto la sua firma" e ancora "Per lo Scout la verità è nient'altro che la verità"

 

Lo Scout è leale
(verso il suo paese, i suoi genitori, i suoi capi e i suoi subordinati)

 

Come buon cittadino tu fai parte di una squadra che gioca onestamente la partita per il bene di tutti. Lo Stato deve poter contare su di te, così come il Movimento Scout, i tuoi amici, i compagni di lavoro, i tuoi datori di lavoro o i tuoi dipendenti devono essere certi che tu farai del tuo meglio nei loro confronti ... anche e soprattutto se essi possono apparirti come tu non vorresti (per intenderci amici o nemici). E ancora di più dovrai essere leale verso te stesso. Non abbasserai la tua dignità giocando la tua partita in modo meschino o vigliaccamente.

 

Lo Scout è sempre pronto a servire il prossimo

 

Come Scout (e ancora di più se sei Rover) il tuo scopo più alto è SERVIRE. Si può contare su di te, sapendo che in ogni momento sei pronto a sacrificare il tuo tempo o affrontare anche fastidi e, se occorre, la rischiare la vita stessa per il tuo prossimo. E come diceva sempre quel Qualcuno: "il sacrificio è il sale del servizio".

 

Lo Scout è amico di tutti e fratello di ogni altro Scout

 

Come Scout riconosci che gli altri sono come te figli del medesimo Padre e perciò tieni conto delle differenze di opinione (cosa molto difficile non crediate) di religione e di nazionalità. Sopprimi i tuoi pregiudizi e cerca ciò che in loro è di buono. Uno sciocco qualsiasi può criticare i tuoi difetti: tu non ti abbasserai mai a farlo con qualcuno. E se riuscirai a praticare questo amore per gli uomini di tutti i paesi, contribuirai alla realizzazione di una pace internazionale e alla fine al Regno di Dio sulla Terra.

 

Lo Scout è cortese e cavalleresco

 

Come i cavalieri di altri tempi, sarai evidentemente educato e premuroso con le donne, gli anziani e i bambini. Ma cosa ancor più difficile sarai cortese anche con i tuoi avversari. E sempre per citare quel Qualcuno: "Chiunque ha ragione non ha bisogno di montare in collera; chiunque ha torto non può permetterselo".

 

Lo Scout vede nella natura l'opera di Dio: ama le piante e gli animali

 

Come gli altri animali anche tu sei una creatura di Dio, e come te anche loro sono in questo mondo per un tempo limitato a gustare le gioie dell'esistenza. Maltrattare un animale è stupido crudele ... e comunque uno "scout deve avere il cuore generoso".

 

Lo Scout obbedisce prontamente

 

Come Scout t'imponi una ferrea disciplina e ti metti prontamente e volenterosamente a disposizione dei tuoi genitori e dei tuoi capi. La comunità più disciplinata è la più felice, ma la disciplina nasce dall'intimo di ciascuno e non può essere imposta dall'esterno. E non dimenticare che l'esempio che darai agli altri non passerà inosservato.

 

Lo Scout sorride e canta davanti a qualsiasi difficoltà

 

Come Scout si dovrà guardare a te come a colui che non perde la testa e tiene duro in qualsiasi crisi, con coraggio ed ottimismo  (ed anche con gioia che è già più difficile). E come diceva ancora quel Qualcuno: "Se riuscirai a non perdere la testa quando tutti attorno a te la perderanno e ne daranno a te la colpa ... allora sari un uomo figlio mio!".

 

Lo Scout è laborioso ed economo

 

Come Scout penserai più all'avvenire che non a soddisfare piaceri immediati sprecando tempo e denaro. E qualsiasi desiderio tu possa nutrire dovrai realizzarlo sfruttando al massimo le tue possibilità senza ricercare le strade più semplici e sbrigative che comportino magari uno spreco.

 

Lo Scout è puro di pensieri, parole e azioni

 

Ahi, ahi, ahi ... tasto dolente.

Come Scout ci si aspetta da te che tu sia non solo di animo puro ma anche di pura volontà, capace di dominare tutte le tue tendenze o pulsioni sbagliate. E soprattutto dovrai dare agli altri l'esempio di essere puro e schietto in tutto ciò che pensi, dici o fai.

Non è semplice ...

 

Ci sarebbe un undicesimo articolo, ovvero

"Lo Scout non è uno sciocco"

ma non è necessario commentarlo, vero???