Il Kit di pronto soccorso

Avere una cassetta contenente il necessario per potere effettuare una prima medicazione, è necessario in ogni campo o uscita, ma anche e soprattutto all'interno di ogni sede che si rispetti.

Naturalmente il contenuto del kit può variare a seconda delle necessità e del tipo di attività: dalla durata dell'uscita o del campo, dal luogo in cui si svolge, da come siete in grado di sfruttare questo materiale (non è che un bisturi sia molto utile a un lupetto). E non dimentichiamo che dovendo portare il tutto in uno zaino non è possibile esagerare.

Per quanto riguarda la cassetta vera e propria (il contenitore per intenderci, comunque lo si voglia chiamare), è preferibile che sia leggera (300/400 grammi sarebbe ottimale), resistente e soprattutto impermeabile.

 Cosa mettere nel Kit di pronto soccorso

Cotone

Disinfettante (acqua ossigenata, alcool oppure Betadine)

Laccio emostatico

Cerotti

Cerotti larghi

Bende e fascie da 5 cm e da 10 cm.

Compresse di garza medicata e non

Stecche per fratture

Pomata antistaminica per punture d'insetti

Antibiotici

Antidolorifici, antiacidi e digestivi

Forbici

pinza da medicazione (se sono 2 è meglio)

bisturi retto (se c'è chi sa utilizzarlo, ma può comunque rivelarsi utile)

almeno 6 spille di sicurezza

almeno 3 siringhe pronto uso

Cortisone a fiale (per esempio: Urbason fiale)

Antispastico (per esempio: Spasmex)

Utili ma solo per semi-esperti

Ammoniaca

Cardiotonico in gocce

Succhia veleno

Fiale coagulante

Ricordate che tutti i farmaci contenuti nel kit, sono sottoposti a sbalzi di temperatura non indifferenti e ciò comporta una diminuzione dei termini di scadenza. E' consigliabile perciò sostituirli prima del termine riportato sulle confezioni, e anche se comporterà una spesa anche consistente, è preferibile provvedervi almeno una volta all'anno.

E comunque sia non è necessario portare tutto questo materiale se si deve effettuare un'uscita di un giorno. Il kit potrebbe limitarsi allora ad un antidolorofico, un antispastico, e il necessario per curare abrasioni e ferite (cerotti bende disinfettante).

×