Grande gioco in tutti i sensi ...

I continenti

Per chi: tutte le unità insieme, per il gruppo intero

Come si svolge:

Le sestiglie, squadriglie, clan e fuoco, verranno smembrati per ricostituire una serie di pattuglie, o meglio di squadre

COME riunirsi in pattuglia e come creare quindi pattuglie equilibrate:

Primo metodo (lungo)
Ogni ragazzo andrà dal suo capo unità che gli farà svolgere una prova ... in base al risultato della stessa sarà mandato alla pattuglia prevista (ovviamente ogni capo unità saprà come dividere i suoi ragazzi per fare pattuglie equilibrate)
Esempi di prove:
CASTORINI: devono disegnare il loro capo (se non sbaglio don chuck castoro si chiama) ... quando il capo si vedrà abbastanza bello darà la prova superata
Lupetti e coccinelle: devono prendere da un apposito secchio delle palline/mele/pere/sevogliamofareibastardiprendonoangurie e in un tempo limite di X minuti portarne il più possibile al capo unità ...
Esplorati e Guide: superare un percorso herbert? fate vobis
Rover e Scolte: salita/discesa albero con bolina doppio o nodo dell'evaso ???????? ditemi voi
ovviamente tutti esempi ... spazio alla fantasia

Secondo metodo (corto)

A ciascun giocatore sarà data una tessera (tipo puzzle) che insieme alle altre comporrà la figura del continente di cui farà parte. Consegnate le tessere i giocatori devono ovviamente trovare le altre e ricomponendosi in squadre completare il proprio puzzle
 


Le pattuglie/squadre così formate rappresenteranno i 4 continenti Africa, Asia, America, Oceania e il gruppo di capi + eventuali RS l'Europa, il vecchio continente fatto dai vecchi del gruppo, (o se sono 5 pattuglie > tutti i 5 i continenti e i capi il mondo intero ... etc, etc)

GIOCO

materiale:
- cartoncini con disegni vari di oggetti animali canzoni personaggi famosi e chi + ne ha + ne metta .... però taaanti
- nastro bifocale o corde per delimitare le zone di giuco


sistemare le squadre in 4 rettangoli posti agli angoli di un quadrato + grande
nel quadrato al centro ci sarà l'europa , ovvero i capi, che stanno a circa un-due metri intonro a un cerchio (centro del quadrato)


nel cerchio saranno posizionate le ricchezze,cioè i cartoncini/disegni descritti nel materiale
 


i giocatori dovranno correre UNO ALLA VOLTA PER SQUADRA al centro del cerchio prendere una "ricchezza" e portarla nella loro base

si sa l'europa è il vecchio continente e quindi è ricco ...

Occhio però: l'europa si difende! Se un giocatore che corre verso il centro viene preso
prima di entrare nel cerhio deve tornare alla propria base e ripetere l'attacco nuovamente; se un
giocatore che scappa dal cerchio per tornare alla base col bottino in mano viene preso deve
consegnare il cartoncino e tornare alla base a mani vuote e poi ripetere l'attacco! All'interno del cerchio e all'sterno del quadrato i giocatori sono salvi.

Bene... ma non è finita qui! l'africa ha bisogno di ricchezze e oltre a rubare all'europa ruba
all'america, la quale ruba all'asia che ruba all'oceania che ruba all'africa... insomma, ogni
continente oltre a rubare al continente che sta al centro ruba anche a tutti gli altri e dovrà difendersi
ovviamente anche da tutti gli altri! Come? sempre eliminando al tocco l'avversario e restando salvi solo all'interno della propria zona.
 


Terminato il tempo della battuta di caccia ogni continente deve formare con i disegni e quant'altro una scenetta divertente utilizzando tutto quello che hanno trovato ...

QUESTA PARTE DEVONO SCOPRIRLA ALLA FINE altrimenti cercheranno di prendere meno cartoncini possibili e siccom siam bastardi inside non glielo diciamo ...

vincerà alla fine chi + biglietti aveva conquistato e chi + bella scenetta avrà realizzato utilizzando tutti gli elementi conquistati
 

 


PS
ad un certo punto per variare e perchè l'europa magari è in difficoltà perchè ha finito i biglietti un capo può diventare il doganiere ovvero un tizio che passa di continente in coninente a prelevare biglietti per portarli all'europa.... se il doganiere viene trattato bene può anche lasciar perdere e puntare su n altro continente... al buon cuore del doganiere o al suo animo bastaso ...

 

 

Torna all'indice dei giochi