TITOLO |
OBIETTIVI |
AZIONI/PRIORITA |
TEMPI |
RISORSE |
Razionalizzare il traffico urbano |
- Costituire un sistema organico di Zone a Traffico Limitato, aree verdi,
percorsi di viabilità alternativa.
- decentrare alcune funzioni terziarie e di servizi attualmente localizzate
nel centro;
- estendere luso delle rotatorie;
- gerarchizzare i percorsi per favorire i pedoni, i ciclisti ed il trasporto
pubblico;
- intensificare i controlli del traffico per migliorare losservanza
delle norme di comportamento;
- organizzare un sistema continuo di aree verdi ed un sistema di servizi
attestati sui percorsi ciclabili.
- Prevedere incentivi per lacquisto di mezzi elettrici privati (bici,
auto, altri mezzi)
|
Piano Urbano del Traffico |
2003/2005 (P)
|
Proprie/a.pubbl.
|
monitoraggio esecuzione tangenziale sud e completamento della
tangenziale stretta a quota zero |
2003/2006 (P)
|
Proprie/a.pubbl.
|
controllo telematico dellaccesso alle zone di traffico limitato |
2003 (P)
|
Proprie
|
allargare le zone pedonalizzate |
2002/2007 (P)
|
Proprie
|
attrezzare i percorsi sicuri |
2003/2007 (P)
|
Proprie/a.pubbl.
|
piano dei parcheggi custoditi |
2003/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl.
|
Ampliamento della ZTL |
2002/2007 (P)
|
Proprie/a.pubbl
|
Piano della viabilità ciclabile con le direttrici
radiali di: via Emilia Pavese, Pittolo, S. Bonico, Mortizza e le altre circolari
di raccordo, comprendendo specifici percorsi tematici (anulari urbane, parco
mura, fiume Po, tessuto rurale, fattorie didattiche) |
2003/2007
|
Proprie/a.pubbl.
|
Attivare la Consulta permanente sulla mobilità |
2003 |
Pr/priv/a.pubbl. |
|
Promuovere il trasporto pubblico |
- incrementare luso del trasporto pubblico e servire meglio le periferie.
|
riforma del Piano di Trasporto Pubblico |
2003/2007 (P)
|
Proprie/a.pubbl.
|
autobus gratis per le persone anziane e le categorie protette |
2002/2007 (P)
|
Proprie
|
sostituzione dei bus attuali con altri meno inquinanti |
2003/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl.
|
Attivare e potenziare limpianto di telecollegamento per
garantire il rispetto degli orari dei mezzi ed una maggiore sicurezza dei
lavoratori |
2002/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl.
|
Sfruttare le ferrovie esistenti (soprattutto la Piacenza-Voghera
e la Piacenza-Cremona perché meno intasate della Milano-Bologna)
per farle diventare vere e proprie linee metropolitane di superficie, sottraendo
così una grossa fetta di traffico in arrivo e in uscita dalla città. |
2003/2007 |
Pr/priv/a.pubbl.
|
|
Ottimizzare il trasporto privato |
- migliorare il sistema a rete dei parcheggi: multipiano, scambiatori,
in periferia e in centro.
|
Piano dei parcheggi urbani, favorendo lo sviluppo
dei nodi scambiatori e dei parcheggi multipiano presso stazione, area Eurogen
stazione FFSS nord, via Dante, barriera Milano, casello Piacenza Sud, via
Manfredi-bivio Galleana. |
2003/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl.
|
parcheggi scambiatori; |
2002/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl.
|
parcheggi centrali con particolare attenzione alla zona nord
(piazzale Milano, piazza Cittadella e limitrofe); |
2003/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl.
|
Accesso ai parcheggi privilegiato agli abitanti e ai lavoratori
del centro storico, nonché agli utenti dei servizi ospedalieri in
stato di bisogno riconosciuto. |
2003/2007 (P) |
Pr/priv/a.pubbl. |
|
Il pendolarismo |
- facilitare la vita dei pendolari negli aspetti diretti (orari, frequenze,
...) ed indiretti (parcheggi auto, sincronizzazione orari corse bus,
parcheggi biciclette,...);
|
Costituzione della Consulta dei pendolari |
2002 (P)
|
Proprie
|
garantire gli accordi con la TAV |
2002/2005 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl. |
arrivare a 1000 posti auto presso la stazione |
2004/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl. |
parcheggio custodito biciclette in zona stazione |
2003/2007 (P)
|
Pr/priv/a.pubbl. |
sincronizzazione degli orari bus-treni. |
2003/2007 (P) |
Pr/priv/a.pubbl. |