Continua la scelta delle ferrovie di far viaggiare i treni con un numero di carrozze largamente insufficiente. Alcuni treni che dovrebbero avere da contratto 13 carrozze viaggiano sistematicamente con 11. Un caso emblematico è l'IR2137 che parte da Milano alle 18.00. Viaggia sistematicamente con le persone stipate in piedi e alla stazione di Milano Rogoredo (l'ultima delle tre milanesi) spesso molte persone non riescono a salire. Lo scorso 29 ottobre la maggioranza delle persone di Rogoredo è dovuta restare a terra per l'impossibilità di salire.
Un altro caso emblematico è il treno IR2039 che viaggia ormai
sistematicamente con 3 carrozze di seconda classe ed una di prima stipate
all'inverosimile. Lo scorso 22 ottobre molti pendolari alla stazione di Milano Lambrate
sono dovuti restare a terra per mancanza di posti (in piedi) sulle carrozze di quel treno.
Le ferrovie continuano a permettersi questi giochetti per risparmiare soldi alle spalle
dei viaggiatori. Chi ci darà una mano a cambiare questo stato di cose? Ovviamente non si
accettano più promesse.