Le nostre richieste di modifica del nuovo orario ferroviario (20/2/2006)
Richieste orario FS 2006 (95Kb)
Come annunciato dal Sindaco Reggi nel corso dell'incontro del 10 febbraio scorso, la Regione Emilia Romagna si è impegnata in forma scritta ad agire in sintonia con quanto votato dai consigli comunale e provinciale di Piacenza che chiedevano il ripristino del vecchio orario ferroviario come punto di partenza per i miglioramenti richiesti dai viaggiatori. Tali miglioramenti dovranno essere effettuati entro il mese di marzo 2006. Durante l'incontro con Reggi ed il rappresentante della Provincia si è deciso quindi di presentare in forma dettagliata le richieste già presentate con il Comune di Piacenza la scorsa estate alla Regione Emilia Romagna . Purtroppo allora le richieste rimasero completamente inascoltate. Ora il Sindaco Reggi si dice forte del documento da lui voluto che impegna la Regione ad ascoltare quello che chiediamo.
Purtroppo le premesse non sono buone. Lo stesso documento, datato 6 febbraio, annunciava entro "pochi giorni" il ripristino dei collegamenti diretti per Fiorenzuola e Castel S. Giovanni, la risoluzione dei conflitti di circolazione e la soluzione dei problemi relativi alle coincidenze. Purtroppo sono passate due settimana dalla firma, ben più di pochi giorni, eppure non ci sembra che i problemi siano stati risolti.
Il timore che anche questa operazione sia solo finalizzata a far trascorrere altro tempo sulla pelle di noi viaggiatori diventa sempre più fondata. Sarebbe l'ennesimo regalo alle Ferrovie, ma soprattutto l'ennesima presa in giro della Regione verso i viaggiatori e pendolari della nostra città.