Prodi e Moretti a spasso sulla TAV Bologna-Milano (15/12/2007)
Il Presidente Prodi, assieme allIng. Moretti delle ferrovie,
viaggerà tra Bologna e Milano su un treno speciale che lo porterà sui cantieri della
TAV. Speriamo non si tratti di una visita formale voluta più per ragioni dimmagine
che di sostanza; organizzata per mostrare che i finanziamenti dati alle ferrovie sono
soldi spesi bene. Vorremmo tanto che durante quel viaggio il presidente Prodi, che ci
rappresenta, avesse il coraggio di affrontare anche quelle contraddizioni che le ferrovie
nascondono ai suoi occhi quando gli chiedono le sovvenzioni. Parliamo per esempio delle
inutili duplicazioni di treni, fatte in nome di una regionalizzazione del servizio
ferroviario che invece preclude ogni possibilità di razionalizzarlo e crea solo stupide
barriere sui confini geografici regionali.
Portiamo come esempio concreto quei treni (una volta Interregionali, ora declassati a
regionali) che partono da Bologna per finire la corsa a Piacenza, mentre sarebbe più
logico farli arrivare fino a Milano; e di quelli che da Parma o Piacenza partono per
concludere il viaggio a Milano. Gli orari guarda caso sono sfalsati di pochi minuti per
non consentire il trasbordo. Così il treno R 3962 da Bologna, arriva a Piacenza alle
8.02, tre minuti dopo che il regionale R2274 da Parma (7.59 a Piacenza) è partito per
Milano. Oltre al danno anche la beffa visto che questultimo ha un orario così
allungato che tutti i giorni deve fermarsi fuori Piacenza per molti minuti. Cosa
costerebbe farlo partire più tardi da Piacenza? Alle 8.09, contro ogni logica che prevede
davanti il treno più veloce, cè lIntercity 552. Quello sì ti porta da
Bologna a Milano senza dover cambiare, ma costa caro nonostante i tempi siano quelli di un
Interregionale.
Così queste efficienti ferrovie dal dicembre 2005 preferiscono far viaggiare
inutilmente tre treni alla stessa ora su una tratta comune solo per chiedere più
finanziamenti alla regione e tariffe più salate ai viaggiatori. Non è che un esempio, ma
sono tanti soldini che paghiamo in più alle FS per avere costose e inutili
sovrapposizioni, congestione del traffico ferroviario e tanti ritardi.
Chissà se il nostro Presidente Prodi parlerà anche di questo con lIng. Moretti?