Nuovi orari: peggio di quelli di 70 anni fa! (30/11/2008)
Non sono un pendolare, ma viaggio piuttosto spesso e credo di conoscere
abbastanza bene le nostre ferrovie spazzatura. Volendo avere qualche informazione in più
sul prossimo cambio d'orario, mi è stato segnalato da un amico il vostro sito: quello che
Trenitalia ci propone è a dir poco sconcertante.
La mia passione mi ha fatto sorgere una curiosità: come si viaggiava una volta? In casa
ho alcuni orari d'epoca così ho fatto un confronto.
Premetto che la Milano - Bologna è stata elettrificata nel 1938.
Partiamo dal 1940:
L'accelerato 1352 partiva da Piacenza alle 6.55 e arrivava a Milano Centrale, saltando
solo S. Zenone dopo 1h e 21' : confrontare con il R 20420 (1h e 54' a Garibaldi).
L'accelerato 1354 partiva da Piacenza alle 8.45 con arrivo in Centrale, fermata in tutte
le stazioni, dopo 1h e 30' : confrontare con il R 20400 (1h e 16' a Garibaldi) che di
fermate ne salta un bel po'...
Il diretto 30, partiva da Piacenza alle 9.31 per arrivare in Centrale alle 10.35:
confrontare con il R 2276 (1h 2').
Il diretto 115 (biglietto ordinario) partiva da Milano Centrale alle 13.20 per essere a
Piacenza alle 14.24, saltando parecchie fermate: confrontare con il fatto che non ci sono
più treni a tariffa ordinaria con percorrenza veloce in quella fascia oraria...
Il diretto 153 partiva da Centrale alle 16.30 e arrivava a Piacenza alle 17.35: il nonno
del 20423 (1h 39').
L'accelerato 1363 partiva da Centrale alle 17.15 e saltando Melegnano arrivava da voi alle
18.45: confrontare con 20425 (1h 36' da Garibaldi).
L'omnibus 3367 (il peggio del peggio, sola terza classe e servizio merci): 18.18 - 19.43
contro l'attuale 20429 (1h 47'), non commento.
Ma veniamo ora al 1933 con trazione a vapore.
L'offerta era minore rispetto al 1940 e ad oggi, ma vorrei farvi notare alcune curiosità:
L'accelerato 1352 partiva da Piacenza alle 6.00 e arrivava in Centrale dopo 1h e 55' : il
20420 (1h e 54' a Garibaldi) viaggia con locomotori elettronici...
Il diretto 36 partiva da Piacenza alle 8.45 per arrivare in Centrale alle 10.00: non molto
di più del 20400.
C'era sempre il collegamento veloce a prezzo ordinario: p.12.50 a.14.04.
La sera non era meglio di oggi.
In conclusione possiamo vedere come i miglioramenti delle Ferrovie italiane in 75 anni
siano stati quasi nulli; tutto rimarrà uguale anche con la TAV: grazie Mauro Moretti,
grazie dirigenti FS...