Il giorno 1 Dicembre 2003 si è tenuto un incontro a Bologna tra il Presidente della Regione Emilia Vasco Errani e una delegazione piacentina formata dal Sindaco Reggi, (accompagnato dal funzionario comunale Renza Malchiodi) dallAssessore provinciale ai trasporti Pietro Tagliaferri e una rappresentanza dellAssociazione Pendolari.
Il principale risultato è limpegno della Regione (che stipula ogni anno con Trenitalia il contratto di servizio sullutilizzo delle tratte) a coinvolgere preventivamente i pendolari piacentini ogni volta che saranno in agenda le questioni che li riguardano.
La Regione ha riconosciuto il disagio che viene manifestato continuamente dallAssociazione e dagli enti locali, disagi che negli ultimi tempi anziché diminuire sono aumentati.
Ora che si dovrà riformulare il nuovo contratto di servizio la Regione si è impegnata a raccogliere le istanze dei pendolari piacentini, che rappresentano lAssociazione di categoria numericamente più importante in rapporto alla popolazione di riferimento.
Errani inoltre si è impegnato a convocare un incontro con i vertici di Trenitalia per segnalare tutti i disservizi denunciati dallAssociazione Pendolari e per effettuare pressioni a favore delle esigenze dei pendolari. I pendolari saranno anche coinvolti nella revisione dei bandi di gara per il servizio ferroviario e nella stesura del nuovo contratto di servizio con Trenitalia.
L'Associazione Pendolari, che giudica positivamente l'incontro, ringrazia le istituzioni locali nelle persone del Sindaco Reggi e dellAssessore ai trasporti della Provincia Tagliaferri per limpegno profuso a raggiungere questo obbiettivo.
Auspichiamo che questa volta le tante promesse ricevute non vengano disattese come purtroppo è avvenuto fino ad ora.