Arrivano le elezioni: sempre e solo tante promesse (24/5/2007)
Ancora una volta noi pendolari siamo usati come bacino elettorale.
Tante promesse, ma quando si arriva a doverle mantenere tutto sfuma.
Vista la genericità di molte delle ultime promesse elettorali presenti nell'attuale
campagna elettorale c'è da credere che molte siano solo parole o excamotage per attirare
la nostra attenzione e carpire il nostro voto. Ridicole le parole con cui il presidente
della Regione, Errani, promette più treni ai pendolari dopo che per svariati anni ha
coperto le nefandezze e i peggioramenti del servizio ferroviario imposti ai viaggiatori
dalle ferrovie e dal suo fido assessore Peri. Così anche il treno promesso da Squeri
sembra una chimera visto che, per quanto ne sappiamo, non è stato specificato nè
l'orario nè, soprattutto, il tempo di percorrenza, due parametri essenziali per poter
fare una seria valutazione della proposta.
In vista delle amministrative alcuni partiti hanno pensato bene di inserire nelle proprie liste qualche pendolare, per poterci dire che sono vicini ai nostri bisogni e sono pronti ad aiutarci. Peccato che nessuno di quei candidati pendolari, così tanto desiderosi di difendere i nostri diritti, si sia mai fatto vivo in questi anni di duri scontri, in cui la nostra associazione ha dovuto sostenere impari battaglie contro amministrazioni e ferrovie.
Purtroppo praticamente nulla di quanto il Sindaco si era impegnato a fare per i pendolari è stato fatto (vedi volantino elettorale: copertina (100Kb) e le promesse ai pendolari (90Kb)). I posti auto sono diminuiti, molte biciclette sono ancora allo scoperto e il capannone per le bici verrà ristretto, per non parlare delle tratte ferroviarie in costante peggioramento e dell'accordo con la TAV mai fatto rispettare. Chi volesse può scaricare il Rapporto sulle carenze dellAmministrazione Reggi per il pendolarismo nel periodo 2002-2007 (PDF 33Kb). E non è tutto, il Sindaco si era preso anche impegni "orali" che non ha mantenuto. Dato che lo spazio disponibile sul nostro sito è molto esiguo possiamo fare solo pochi esempi: Di traverso sui binari (Zip 580Kb) (il Sindaco ci confermò successivamente che l'accordo con TAV non era stato superato da alcun accordo successivo e per questo lo inserì nel suo programma elettorale); Mantenere a verde l'angolo di Borgofaxhall su P.le Roma (dove oggi sorgono due palazzi) (Zip 650Kb); sottopasso P.le Roma (Rar 1Mb). Chi fosse interessato può ovviamente visionare l'intero filmato presso la nostra sede.
La cosa grave è che al cattivo governo della città sembra non esserci alternativa, non abbiamo infatti dimenticato l'enorme quantità di buche sul manto stradale lasciate dall'amministrazione Guidotti al termine del suo mandato.
Il problema sta, secondo noi, nelle persone usate dai partiti per carpire la nostra fiducia prima delle elezioni. Persone che purtroppo inspiegabilmente sembrano cambiare atteggiamento nel corso degli anni. Deve essere colpa delle alte pressioni presenti nell'aria di palazzo. Fanno venire una strana embolia selettiva che fa dimenticare le promesse ai cittadini, ma non quelle ai gruppi economici e di potere.
Noi però siamo convinti che questi politici di destra, di centro o di sinistra che pretendono di amministrare la nostra città debbano imparare a prendersi la responsabilità delle promesse e delle illusioni che ci vendono ogni volta. Per questo motivo continueremo a smascherare senza favoritismi tutte le promesse fatte e mai mantenute.