Ancora carrozze chiuse per i pendolari
(16/7/2002)
Purtroppo le ferrovie hanno ripreso la pessima abitudine di far circolare alcuni treni interregionali con a bordo un numero insufficiente di personale viaggiante. Questo fa si che solo 11 delle 13 carrozze del treno restino disponibili per i viaggiatori (le altre due carrozze vengono mantenute chiuse), con ovvi disagi per chi utilizza questi treni in una tratta sempre sovraffollata come la Piacenza Milano. Ci chiediamo se la Regione Emilia Romagna, che finanzia questo servizio, sia a conoscenza di tale disfunzione e cosa abbia intenzione di fare per richiedere il pieno rispetto del servizio acquistato dalle ferrovie.
Sempre più treni con carrozze chiuse per i pendolari piacentini (10/11/2002)
Da alcune settimane alcuni treni hanno ripreso a viaggiare con le
ultime carrozze chiuse per mancanza del personale viaggiante. Sembra che Trenitalia per
tagliare i costi non predisponga un numero sufficiente di controllori sui treni
Interregionali. Così capita spesso che, per esempio, il lunedì mattina il treno IR2124
(in partenza alle 8.08 da Piacenza per Milano) arrivi a Piacenza già carico di persone
con le ultime due carrozze chiuse. I pendolari Piacentini sono costretti a fare lunghe
code per salire (ritardando così anche la partenza del treno). Si resta stipati nei
corridoi come sardine in attesa che a Lodi salga altra gente! Rispondono le ferrovie che
tutto avviene "per motivi di sicurezza", perché due controllori non possono
controllare tutte le 13 carrozze del treno.
Non è invece più pericoloso e assurdo che un treno parta stipato all'inverosimile con le
ultime due carrozze completamente deserte!
Chiediamo alla Regione Emilia di intervenire immediatamente per ripristinare il servizio di 13 carrozze che invece dovrebbe essere garantito dalle ferrovie.