Il bando di gara della regione: Un regalo al futuro gestore? (17/7/2006)
In questi giorni in regione si discute il bando di gara con cui la regione intende appaltare il servizio ferroviario regionale. Da quanto sappiamo sembra che si tratti del solito documento molto generico che lascerà mano libera al futuro gestore, con penali ridicole che incentiveranno la riduzioni delle carrozze e la soppressione dei treni, senza punire adeguatamente i ritardi e senza richiedere un servizio adeguato.
Chi fosse interessato troverà in questo documento (133Kb) tutte le nostre osservazioni. Invitiamo tutti a far pressione sull'amministrazione regionale affinché ascolti le nostre richiestele (indirizzi.pdf; indirizzi.doc).
Ricordiamo inoltre che la nostra associazione sta preparando una proposta per la gestione efficiente, NON affidata a Trentilaia, dei collegamenti Parma - Piacenza - Milano quando la linea ad alta velocità sarà disponibile. Sappiamo che Trenitalia e Regione Emilia Romagna faranno di tutto per affondare il nostro progetto che prevede fortissime velocizzazioni del servizio per chi è diretto a Milano Rogoredo, Milano Lambrate e Milano Centrale. Abbiamo bisogno del vostro sostegno, a breve diffonderemo tutti i dettagli.