Un'altra beffa per i pendolari: Le FS pagano solo le penali segnalate dai pendolari! (13/3/2005)

Contribuisci a far risparmiare soldi pubblici:
PER OGNI SEGNALAZIONE UTILE LE FERROVIE PAGHERANNO 100EURO DI MULTA!

Durante l'incontro dello scorso 9 marzo con il Presidente Errani siamo venuti a conoscenza di una postilla, ancora una volta in favore delle FS, firmata assieme all'addendum al contratto di servizio stipulato dalla Regione Emilia lo scorso 2004. La postilla dice che le penali sul  numero di carrozze (già ridicole perché applicate solo al 10% dei treni e con una ammenda di soli 100Euro nel caso in cui il numero di carrozze sia inferiore al 90% di quello previsto da contratto) vengono applicate solo se sono i viaggiatori a segnalarle.

La postilla sembra essere stata introdotta durante la contrattazione con le ferrovie, ovviamente senza consultarci e senza informarci successivamente. Alla faccia della trasparenza! Noi pendolari e tutti gli amministratori di Comune e Provincia, eravamo convinti che quelle penali venissero emesse in maniera automatica come ci era stato detto durante la riunione dello scorso maggio 2004. Invece, per la maggior parte dei mesi scorsi, abbiamo viaggiato su treni che avevano da 2 a 5 carrozze in meno del dovuto, illudendoci che la regione almeno si sarebbe rivalsa sulle ferrovie per quei disservizi, ma non era così.

La cosa assurda è che i dati sul numero di carrozze di ogni treno sono noti alle ferrovie e la regione può chiederli, ma la penale scatta solo dietro una segnalazione dei pendolari! Ancora una volta questa è la dimostrazione che in regione c'è qualcuno che sta decisamente dalla parte delle ferrovie piuttosto che dei pendolari. Fatto salvo il presidente Errani che ci è sembrato allo scuro di tutto e che ha richiesto che questa procedura diventi automatica senza il bisogno delle segnalazioni, il resto della squadra non ha saputo giustificare l'aggiunta di tale postilla.

Resta dunque una sola cosa da fare, ogni giorno chiediamo al personale viaggiante il numero di carrozze dei treni su cui viaggiamo. I treni interessati sono l'IR2122 (7.08 da PC), l'IR2124 (8.03 da PC), l'IR2135 (17.25 da MI) e l'IR2137 (18.00 da MI). Questi treni devono viaggiare per contratto con 13 carrozze, ogni volta che le carrozze agibili sono meno di 12 segnaliamo la cosa ai seguenti indirizzi chiedendo che vengano applicate le penali alle ferrovie.

tpl@regione.emilia-romagna.it;
assmobilita@regione.emilia-romagna.it;

e per conoscenza a:

segpres@regione.emilia-romagna.it;

Ritorna all'indice