LA STORIA
L'insediamento umano nel territorio di Matera è antichissimo: sono stati rivenuti reperti paleolitici e individuati insediamenti neolitici(villaggi trincerati) e dell'età del bronzo. Il nucleo originario della città è costituito dalla Civita, dominato dalla cattedrale, ai cui lati, nelle due conche carsiche, si sono sviluppati i rioni Sassi, il Barisano e il Caveoso, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1993. Nel sesto sec. Matera fu invasa dai Goti. Successivamente giunsero i Longobardi che si fronteggiarono per più secoli con i Bizantini. Per effetto delle numerose invasioni, in soli 130 anni,dall'867 al 994 fu distrutta e ricostruita tre volte. Dal x sec. in poi il territorio diventa sede di numerosi insediamenti religiosi (chiese rupestri, conventi, cenobi). La città esce dal perimetro originario della Civita. A cavallo dei sec. dodicesimo e tredicesimo Matera passa sotto il controllo degli Angioini. La città sarà governata dalle più importanti famiglie di feudatari meridionali. Matera passò poi sotto l'influenza degli Aragonesi. Nel quindicesimo e sedicesimo sec. ci fu un notevole afflusso di albanesi e di serbo-croati costretti ad emigrare a causa delle invasioni turche. Gli Aragonesi vendettero poi la città al conte Giancarlo Tramontano, che, esasperando i materani con esosi balzelli, fu da questi trucidato nel 1514, lasciando incompiuto il castello che stava edificando. Venduta e riscattatasi più volte, Matera fu scelta nel 1663 come sede della Regia Udienza di Basilicata, di cui rimase capitale fino al 1806. La città ha poi seguito le vicende storiche dell'Italia meridionale fino all'unità d'Italia. Dal 1927 è capoluogo di provincia. Matera è insignita di medaglia d'argento per i moti del 21 settembre1943.
LE CHIESE RUPESTRI
Situate nell'area dei Sassi e del prospiciente altopiano murgico. Sono state censite 155 chiese di cui 48 nei Sassi. Le più magnificative e meglio conservate nei due rionisono: San Giovanni in Monterrone, Madonna De Idris, Convicinio di Sant'Antonio, Santa Barbara, Santa Lucia delle Malve, San Nicola dei Greci, Madonna delle Virtù.
CHIESE E MONUMENTI
DUOMO(sec.13esimo)in stile romanico -pugliese,domina la città dall'alto della Civita. Ha subito rimaneggiamenti in stile barocco nell'interno, a tre navate. Conserva quadri di pregio e il Presepe in pietra policroma(1534) opera di Altobello Persio. A fianco del Duomo vi è il PALAZZO ARCIVESCOVILE.
SAN PIETRO BARISANO(SEC.17esimo)
SAN PIETRO CAVEOSO(SEC 18esimo)
SAN DOMENICO(Sec.13esimo)
SAN GIOVANNI BATTISTA(Sec.13esimo) suggestivo interno atre navate
S. FRANCESCO D'ASSISI(sec.13esimo)
CHIESA DEL PURGATORIO(sec.18esimo)
SANTA CHIARA (costruita tra il1668 e il 1702)
PALAZZO LANFRANCHI(1668-72) ex seminario diocesano ingloba la preesistente chiesa del Carmine. Sede del MUSEO di ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA e del CENTRO CARLO LEVI
PIAZZA DEL SEDILE ospita l'omonimo palazzo, costruito nel1540, attualmente sede del conservatorio di musica
CASTELLO TRAMONTANO (sec16esimo)
IPOGEI di piazza VITTORIO VENETO
MONUMENTO DEI CADUTI
MUSEO DELLA TORTURA una esposizione di strumenti di tortura, in ampi e suggestivi ambienti naturali delle grotte scavate nel tufo del Sasso Barisano
|
Questa è la piazza centrale della città |
|
Questa è la veduta dei Sassi dalla zona panoramica |
|
Questa è la veduta di una via all'interno del percorso dei Sassi |
CONSIGLI
A Matera il parcheggio per i camper si trova nel centro città ed è attrezzato,
é consigliato fare una passeggiata nei Sassi di notte perchè è molto suggestivo
|