animali

 

 

 

 

 

 

home

razza

storia

foto

pedigree

link

info

 

 

 

 

 

 

STANDARD CAFIB                                

Tradotto da CAFIB, Brasil Questo è nuovo il nuovo standard del Fila Brasileiro scritto da Paulo Santos Cruz ed approvato da CAFIB, che lo adotta in tutti i relativi giudizi ed analisi del cane, per combattere gli incroci tra le razze

APPARENZA GENERALE: tipico del molossoide. Taglia grande: voluminosa, con le ossa forti, che non danno un'impressione di concentrazione corpulenta di resistenza e di alimentazione,forti ma non pesanti.


FILA BRASILEIRO


FIGURA: Voluminosa, rettangolare, ma armoniosa,ben equilibrata, simmetrica. Caratteri sessuali differenzianti chiaramente tra maschi e femmine.

TEMPERAMENTO: È un cane coraggioso, determinato . Non nasconde la relativa avversione dagli sconosciuti, o la relativa tenerezza ai proprietari ed alla famiglia. Di conseguenza è un cane da guardia e un eccellente cacciatore degli animali grandi nei poderi. Come conseguenza del relativo temperamento, alle esposizioni del cane non permette che uno sconosciuto come il giudice lo tocchi. E se attaca il giudice, una tal reazione non deve essere considerata un difetto, ma soltanto una conferma del relativo temperamento. Alle prove di temperamento, obbligatorie per i cani oltre un anno alle esposizioni, l'attacco dei Fila deve essere in una diagonale ascendente, davanti l'alimentatore e senza mostrargli la dipendenza.

TEST DI TEMPERAMENTO CAFIB

 

SISTEMA NERVOSO: Calmo, sereno e deve essere rassicurante,mostrare sicurezza di sè, anche negli ambienti sconosciuti, senza improvvisi rumori come ad esempio gli spari. Ma il colpo non deve essere sparato ne a più ne a meno di 5 metri ed il test va effettuato quando il cane ha già compiuto l'anno di età.

MOVIMENTO NELLA CAMMINATA:Passi elastici e ritmici, ma allo stesso tempo apparentemente pesanti, proprio come nei felini. Mentre cammina, la relativa testa deve essere al livello inferiore della linea posteriore. Alla camminata, la caratteristica principale è che il fila quando muove due zampe da un lato lato del corpo muove anche quelle dal lato opposto, questo passo e detto del cammello. Di conseguenza, c'è un'oscillazione laterale alternata del torace e delle anche, che è risaltata dalla coda che tende a salire

TROTTO: Facile, morbido, chiaro, angolato ed efficiente.
GALLOPPO: Potente, raggiungendo una velocità insospettata per un cane di tale taglia e peso. I movimenti dei Fila, mentre camminano, rendono evidente i relativi giunti allentati nelle zampe e nella colonna vertebrale, una caratteristica della razza. Il Fila può improvvisamente e rapidamente cambiare direzione, anche nel galloppo.

TESTA: Brachiocefalo, grande, pesante. Visto nel profilo, la lunghezza del muso è praticamente uguale a quello del cranio; buona profondità; occipitale eccezionale; orecchie grandi e cadute; depressione (stop)più basso della fronte. Vista frontalmente, è larga con convessione verso il largo muso,il cranio è largo, curvo leggermente, anche sui relativi lati. 

CRANIO: Visto nel profilo, mostra una curva chiara dalla radice del muso verso l'occipitale . Viso pieno, è largo, grande, curvo leggermente. I relativi lati sono quasi verticali, curvi,. 
OCCIPITALE: ben aperto oltre alla nuca.

ARRESTO: (depressione della fronte della cavità frontale) faccia piena, non esiste , c'è una scanalatura (depressione) fra gli occhi, in un'ascesa regolare alla metà del cranio. Visto nel profilo, è basso, propenso, ma perfettamente visibile, formato dagli archi sopraccigliari.

ORECCHIe: molto grandi che scendono e molto grandi
alla radice, che si restringono verso l'estremità. Il bordo anteriore è superiore a quello posteriore. La relativa inserzione è alla parte più indietro del cranio ed hanno un movimento variabile: basse quando il cane è a riposo ed alte quando è in attnzione. Gli orecchie lateralmente sono scese e il colore rosa è permesso. 

OCCHI: Uno sguardo triste quando a riposo, ma energico e determinato quando è sull'allarme. Sono diformato grande,di forma leggermente ovale, profondi, e larghi. Il loro colore varia dal marrone molto scuro fino ad ingiallire.Vi deve essere armonia con il colore degli occhi ed il colore generale del manto.Dovuto dalla pelle allentata, alcun soggetti hanno le palpebre basse cadute. Ciò non è considerato un difetto, perché aumenta soltanto la relativa tipica espressione triste . 

MUSO: Visto nel profilo, la relativa lunghezza è praticamente uguale alla lunghezza del cranio. Rettangolare, ma molto in profondo. Tuttavia, la profondità dovrebbe essere uguale e non eccedere mai i lunghezza. Alla metà forma una curva larga e perfetta che va giù verso la linea più bassa del muso, che inoltre è definita dalle labbra superiori. Questi labbra sono spesse e cadono sopra quelle più basse, i (lower), ma allentati sui lati, mostranti i bordi rientrati. I denti non devono essere molto lunghi ma devono essere larghi soprattutto alla base .Sotto gli occhi, la muso è tondo nella . 

NASO: Narici larghe, pozzo sviluppato, ma non occupante mai sempre la larghezza intera del nero della mascella.

DENTI E MORSO: Denti relativamente piccoli, ma forti.L' incisore anteriore superiore è largo alla radice e si assottiglia all'estremità. i canini sono potenti, e larghi.Il morso è a forbice: ciò significa che gli incisivi più bassi chiudono appena a toccare la superficie interna degli incisivi superiori. 

COLLO: In generale tenuto basso, straordinariamente sviluppato ed ha muscoli forti, ma è apparentemente corto. Il relativo bordo superiore (nuca) è un po' convesso, formando la cosiddetta curva dello stallone. Sotto la gola ha una doppia pelle parallela,che pende liberamente, posta longitudinalmente. 

TRONCO: Forte, largo e profondo. Il torace è più lungo dell'addome. 
TORACE: Nervature perfettamente incurvate, formando una cassa larga e profonda, ma mai essendo un ostacolo al movimento libero delle spalle. In una spalla bene incorniciata, le nervature devono andare giù e lavorare alla punta del gomito. 

FIANCO: Meno lungo e più profondo del torace, deve essere scolpito bene, per permettere ad esso di differenziarsi da tutte le relative parti. Visto da sopra, deve essere meno largo e pieno del torace e della groppa. 

LINEA SUPERIORE: Garrese aperto e basso. Tuttavia, il garrese deve essere perfettamente visibile, formando un incavo di discesa. Al punto più basso di questo alla linea di discesa, cambia il senso, andante uniformemente verso l'alto, in una linea. Così la linea superiore è costituita da due linee rette una lavora alla conclusione del garrese e l'altra a quella dellala groppa. 

PROFILO: Nella struttura ideale la spalla dovrebbe riempire lo spazio dal garrese allo sterno e la punta della spalla dovrebbe essere giusto alla metà di questa distanza.

 ZAMPE: Ossa forti e dritte. Metacarpo corto ed un po' propenso verso il carpo. PIEDI: Sono costituiti da dita forti e bene incurvate, non vicine. Le dita sono in una posizione corretta quando indicano avanti. Le unghie sono forti e scure ma possono essere bianche quando lo sono anche le dita. 

POSTERIORE: Strutturato in modo largo e lungo, formando un angolo di 30 gradi dall'orizzonte.

 
COSCIA: Strutturata dall'osso del femore, che forma un angolo di circa 60 gradi dall'orizzonte o un angolo di 90 gradi dal suolo. È grande, con i bordi convessi, costituiti dai muscoli g, questi ultimi disegnano la curva della groppa. Ciò è la ragione per la quale il posteriore dovrebbe sempre avere una buona lunghezza.

 PIEDI: comaptti tendenzialmente di forma definibile ovale

 CODA: Osservata nel profilo, non dovrebbe interferire con la curva della groppa al contrario, essa deve essere adattata bene ad essa, senza eccedere. La relativa inserzione è media. Quando il cane è eccitato, va in su, ma deve prendere una posizione dritta e non cadere mai sopra la parte posteriore. All'estremità forma una curva aperta ,un uncino,ma si dovrebbe torcere mai in su. Quando il cane è a riposo, cade dritta. Visto dalla parte posteriore, la radice deve essere molto larga e forte, restringendosi relativamente all' estremità. 

PELLE: È una le caratteristiche più importanti della razza, essa deve essere spessa, cadente dappertutto il tronco, principalmente nel collo e nel formare una giogaia alla gola. In molti casi questa giogaia va giù lungo la cassa e l'addome. Molti cani hanno pelle abbondante sulla testa, ai lati al garrese ed alle spalle. Quando il cane è a riposo, la testa non deve presentare le pieghe. Quando è in attenzione,la pelle del cranio si contrae per alzare le orecchie . La fronte non deve avere pieghe.

MANTO: Cappotto basso, corto e piano. I peli folti e spessi, una caratteristica che può essere rilevata facilmente tramite vista e tatto. Un manto più folto e stratificato più al garrese.

COLORi: I seguenti sono permessi: 

  • Fulvo in tutte le sue tonalità.Dal giallo al rosso al marrone chiaro
  • Come sopra e dal marrone rossastro con un'ombra grigia
  • I colori sovra elencati ma con mascherina nera ed orecchie
  • tigrato o con bande nere con colori di base quelli sovraelencati Le striature sono sottili, con la stessa larghezza dall'inizio all'estremità ed irregolarmente distribuite su tutto il corpo. Inoltre hanno  lunghezze e collegamenti differenti alla linea superiore del corpo, lungo la colonna vertebale, disegnano "una V".
  • Tigrati con mascherina ed orecchie nere
  • Con macchie bianche pure,senza all' interno altri punti scuri
  •  grigio chiaro, argento
  • Qualunque di questi colori con macchie bianchie solitamente sulle zampe sulla cassa toracica e non così frequentemente su collo muso e testa
  • Clicca qui per vedere i caratteri ereditari (Genotipo e Fenotipo) dei colori del Fila brasileiro.

ALTEZZA: (al garrese) Minino: maschi 65cm, femmine 60cm. Massimo: maschi 70cm, femmine 65cm.

PESO: Maschi intorno a 50kg, femmine 40kg.

DIFETTI DA SQUALIFICA:

  • Orecchie tagliate
  • Coda tagliata
  • naso di color carne
  • prognatismo che influenza la linea del muso
  • mancanza di denti
  • bianco senza macchie di altro colore
  • bianco come colore di base con macchie nere
  • nero chiaro
  • nero ardesia
  • grigio topo
  • grigio blu
  • grigio con macchie nere
  • spacco della bocca ad angolo acuto
  • temperamento senza una reazione positiva ad attaccare
  • negativamente forte sensibilità allo sparo

SQUALIFICAZIONE PER MESCOLANZA DI RAZZA: Note importanti: primo: Qui sono elencati i difetti più comuni. Per renderlo più facilmente comprensibili, sono divisi dagli articoli come la funzione, testa, ecc generali. A causa della varietà grande delle eredità genetiche e conseguentemente di fenotipi, il giudice non troverà un gruppo di questi caratteri . Così il giudice deve eliminare un cane da ogni volta che trova uno o più di questi difetti e da quando si ritiene convinto di una mescolanza di razza . Ci sono cani con particolari caratteristiche somatiche che denunciano parecchie mescolanze di razze. Questo fatto non deve essere una sorpresa per il giudice, perché risulta soltanto che l'estensione e la varietà di mescolanza di razze non riguarda solo una razza-

 

A) Incrocio con il MASTINO NAPOLETANO: un tipo fortemente massiccio, con le zampe corti, cassa larga. Linea superiore concava, con conseguente groppa alta ed alta anche l'inserzione della coda, che è corta, tendendo a torcersi in su e a cadere sopra la parte posteriore.Torace concavo(ed in convesso nell' addomen. 2 il cranio è largo, le relative curve vanno in giù i lati incurvati della testa come in una sfera. In opposizione, il muso sembra più stretto. Le orecchie inserite in alto, "arresto" rotondo, costituito dall'osso frontale, che è alto nella fronte, spacco della bocca ad angolo acuto. Osservato nel profilo, la profondità della muso è uguale o più grande della relativa lunghezza. Faccia piena è stretta. Così il naso occupa tutta la relativa parte anteriore. Senza curve convesse. Pelle allentata trasversale alla gola. Un'espressione noiosa con gli occhi mezzi chiusi e la bocca aperta, rappresentazione la punta della lingua. 3 il colore nero , grigio come colore di base, con le bande nere sopra il grigio.


NEO+FILA



B) Incrocio con il DANESE: 1 figura quadrata, con il collo tornito, gambe lunghe e longilinee e la giogaia limitata alla gola. Come conseguenza lo sterno corto, le immagini doppie sono dovute al tergitamburo più basso della linea in su del torace . Fianchi molto grandi anche in maschi. Giunti legati e movimento duro. Groppa senza inclinazione. Coda sottile. Spalle aperte, andanti in avanti e disposte appena sotto il collo. 2 testa stretta. Naso grande . Testa non molto profonda. Piccolo "arresto" del cranio normale e piano stretto ed orecchi sottili, altamente inseriti. Occhi che tendono all'azzurro. Muso lungo, con la linea più bassa parallela a quella superiore. 3 colore nero , grigio del topo, grigio bluastro, come colore di base, con i punti neri, bianchi con i punti neri o grigi, o con i punti di questi due colori.Manto con peli molto sottili, ugualmente vicino al corpo.


DANE+FILA

 

C) Incrocio MASTIFF INGLESE : 1 figura enorme, tendente al quadrato. Parte posteriore diritta. Garrese più alto della groppa. 2 la faccia piena, la testa è larga, sembrando stretta fra le orecchie, che sono piccolie, a forma"di V", sottile, altamente inserite(praticamente nella parte superiore della linea del cranio) e quasi sempre nere. Fronte larga, "arresto" brusco, costituito dall'osso frontale. Pelle spiegazzata alla fronte. Occipitale poco sviluppato. Osservato nel profilo, la lunghezza della muso è metà del cranio, lunghezza(1 a 2). In profondità alla radice, ma meno in profondità alla punta, dove il labbro superiore non è così profondo. La linea anteriore forma un angolo retto con la linea superiore ed è verticale. Può essere propensa come conseguenza di morso a forma di tenaglia o del prognatismo inferiore. Mento prominente, con consegueza della linea anteriore sporgente. Mascherina nera. 3 l'albicocca gialla come colore di base, formando le macchie nere. Sono così numerose che le parti visibili del colore di base sono praticamente della stessa larghezza delle macchie, dando un'idea falsa di strisce o di un colore scuro del simile .


MASTIFF+FILA

PICTURES: Paulo Santos Cruz