animali

 

 

 

 

 

 home

razza

storia

foto

pedigree

link

info

 

 

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

Il Fila brasileiro è un cane dal temperamento molto forte e quindi per molte persone può rimanere un cane difficile da gestire. Per istinto protegge la sua famiglia e la sua proprietà e qualsiasi cosa esso ritiene  di sua appartenenza. La sua aggressione è fulminea e istantanea; per chi conosce le caratteristiche della razza ed imparerà con il tempo ad interpretarne le modalità comportamentali questo non sarà un problema perchè egli sarà in grado arrestare o prevenire l'attacco, per questo motivo il vostro Fila deve essere sotto controllo ogni qual volta qualcuno entra nella vostra proprietà o quando vi accompagna al guinzaglio,al parco o laddove esso possa percepire una situazione di pericolo per voi o per lui.Se ritenete di non averne il tempo o pensiate sia semplice rimuovere da lui queste caratteristiche con la socializzazione o non vi sentite in grado il Fila non è un cane per voi!

Ecco perchè secondo me il Fila brasileiro al contrario di quanto alcuni pensano sia un cane da far socializzare il più possibile in modo che impari ad assimilare le situazioni "amichevoli". Per esperienza diretta posso assicurare che le caratteristiche della razza non verranno sminuite, il Fila è un guardiano attento e un difensore senza paura, queste sono doti insite nel suo patrimonio genetico, fanno parte della sua storia e credo che non vi possa essere addestramento o socializzazione che gliele possa togliere.

Credo che la socializzazione renda il cane più pronto e sicuro di se stesso, perchè capace di interpretare l'ambiente intorno a se e comportarsi di conseguenza; per questo il mio fila mi dà la possibilità di stare sempre insieme a lui, viaggiare con lui, andare in qualunque posto e situazione, rendendosi così un ottimo cane da difesa perchè sempre pronto ad ogni evenienza.

Il processo di socializzazione sia tra cani che persone deve essere portato avanti fin dai primi mesi di vita del cane, infatti il Fila per temperamento già tra i primi mesi di vita mostrerà oltre che la diffidenza anche una notevole avversione nei confronti degli estranei, al contrario di qualsiasi altro cucciolo di qualunque altra razza esso non sarà per nulla giocoso e festoso nei confronti degli estranei e questa "ojereza"

(diffidenza per i brasiliani) deve e sarà sempre una delle caratteristiche principali del Fila brasileiro.

Dopo un' accurata socializzazione bisogna sempre ricordarsi di avere tra le mani un Fila brasileiro e comportarsi sempre con le dovute precauzioni in quanto un attacco di questo cane non rimarrà per niente inosservato.

Tutte queste osservazioni si basano su esperienze personali e sono nell'intento di aiutare chiunque fosse interessato a questa magnifica razza e per la curiosità di sentire la vostra opinione in merito.