Piccoli
accorgimenti nella guida e nella manutenzione permettono alla meccanica
di non subire danni durante la stagione più fredda.
Avviamento
Quando il motore viene avviato con una temperatura molto bassa e
dopo che è stato fermo per diverse ore, l'olio motore dei quattro
tempi è molto viscoso e impiega più tempo ad entrare in circolo.
D'olio nel motore ne circola quindi molto poco quando fa freddo
e di conseguenza bisogna evitare di raggiungere regimi di rotazione
elevati ma aprire a fondo la manopola del gas solo dopo svariati
chilometri. Il riscaldamento del motore è altrettanto importante
nei due tempi dove se si da troppo gas senza aver riscaldato convenientemente
il motore si può correre il rischio di causare un grippaggio.
La batteria
La vita d'inverno è molto dura per la batteria, chiamata ad un autentico
superlavoro quando si effettuano gli avviamenti a freddo, quest'accessorio
dovrà essere tenuto d'occhio adeguatamente. In certi casi è consigliabile
caricarla a fondo sia all'inizio che a metà della brutta stagione.
Il filtro dell'aria
Anche il filtro aria necessita di maggiori attenzioni soprattutto
in caso di guida sotto la pioggia dove è facile che tenda ad imbrattarsi.
La catena
La catena di trasmissione, che lavora esposta all'acqua o sale (sparso
sulle strade per evitare la formazione di ghiaccio), dovrà essere
controllata più frequentemente che non in estate e venire spesso
pulita a fondo e quindi lubrificata.
I pneumatici e i freni
I pneumatici rivestono una fondamentale importanza per la sicurezza
attiva e a maggior ragione durante l'inverno. E' buona norma controllare
spesso lo stato del battistrada e la pressione di gonfiaggio riportandola
ai valori consigliati dalla casa. Analogamente è importante controllare
lo stato d'usura delle pastiglie freno e lo stato dei dischi freno.
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