La
"moto totale" diventa inarrestabile. Se con Caponord, Aprilia
ha proposto la maxi di riferimento, la versione Rally stravolge
la categoria. Per riunire nello stesso mezzo i concetti di turismo,
enduro, fuoristrada estremo, stile. Le soluzioni tecnologiche
si affinano ulteriormente, equipaggiata com'è con telaio in
alluminio-magnesio, il potente bicilindrico 1000 cc e molto,
molto altro.
APRILIA ETV 1000 Caponord Rally
Polivalenza e facilità d'uso per un turismo a 360 gradi.
Una moto versatile, che si guida con la facilità di un'enduro,
ma capace di offrire prestazioni e comfort da vera gran turismo.
Di più: i confini che si abbattono. L'etichetta Rally
a riassumere un lavoro che ha interessato estetica, tecnica,
prestazioni. Ancora più "bella e cattiva".
La Aprilia ETV 1000 Caponord Rally interpreta alla perfezione
il concetto di moto totale, adatta per qualsiasi percorso
e per qualsiasi uso. Città, turismo, fuoristrada, nulla è
precluso al pilota di Aprilia Caponord. Una moto con un
cuore sportivo: il prestigioso e performante propulsore bicilindrico
a V da 1000 cc, già apprezzato sulle altre maxi della gamma
Aprilia. Nuovi freni, nuovi paracolpi, nuove sospensioni, nuova
posizione di guida, nuove moto-valigie. Più che una semplice
versione, una moto inedita, che estremizza un mezzo già perfetto.
Con Caponord Rally le prestazioni non si misurano più in tempi
sul giro, ma assumono una nuova dimensione. La tecnologia
è utile per assecondare pilota e passeggero nella loro voglia
di esplorare il mondo, nel rendere concreto il desiderio di
libertà assoluta. Prestazioni si, dunque, ma con la massima
attenzione verso la protezione aerodinamica, la facilità
ed il comfort di guida, la fluidità d'erogazione e la fruibilità
del prodotto.
Caratteristiche intrinseche alla Caponord, considerata dalla
stampa mondiale una delle moto da riferimento tra le maxi bicilindriche
da turismo. Che oggi fa un passo in più. Traccia la strada
per chi non vuole avere limiti, su due ruote. Nel traffico
cittadino e sulla sabbia del deserto, sulle piste sterrate e
nel misto veloce.
Una moto nata per un turismo eletto, fatto non solo di
prestazioni e potenza, ma anche di piacere di guida.
Un piacere da condividere con il passeggero, e che non si modifica
quando la moto è in "assetto da viaggio", equipaggiata con baule,
valigie laterali, borsa da serbatoio. Un mezzo che, idealmente,
permetta di non fermarsi mai, viaggiando con la tranquillità
mentale di potere proseguire anche dove l'asfalto termina.
E con la Rally di andare molto più in là.
ETV 1000 Caponord non rinuncia però alla sportività:
nella linea, nella esclusività delle scelte tecniche, nel piacere
di guida, nelle prestazioni; del resto il concetto stesso
di sportività è fortemente correlato al marchio Aprilia. Ancora
di più nella Rally: più alta, più grintosa, più avventurosa
che mai. Insomma una Caponord elevata all'ennesima potenza.
IL
PRODOTTO
L'idea progettuale che ha guidato lo sviluppo di questa moto
è stata quella di creare una moto capace di offrire soluzioni
tecniche uniche e innovative, di garantire prestazioni e
potenza al vertice della sua categoria, di offrire una ciclistica
impeccabile, abitabilità, comfort e sicurezza ai massimi livelli.
Il motore bicilindrico a v di 60°, è uno dei tanti punti
di forza della Caponord. Deriva da quello che equipaggia la
RSV, ma è stato profondamente rivisto al fine di renderlo idoneo
ad un impiego turistico.
L'ergonomia, il comfort del pilota e del passeggero, la protezione
aerodinamica hanno guidato lo sviluppo della moto al fine
di permettere anche i viaggi più impegnativi con il minimo affaticamento;
la capacità di carico è stata attentamente studiata per offrire
la massima versatilità possibile. Il nuovo paracoppa, le
nuove protezioni della carenatura in tubi d'acciaio, i paramani,
sono dettagli sintomatici di uno spirito ancor più avventuroso.
Sempre in piena sicurezza.
La ciclistica, con l'esclusivo telaio a doppio
trave laterale parallelo inclinato, in lega di alluminio-magnesio
- oltre al telaio reggisella smontabile in acciaio alto resistenziale
- caratterizza la moto e offre una rigidità adeguata per essere
gratificante anche nella guida sportiva in assoluta sicurezza.
Su Caponord Rally, le sospensioni si migliorano ulteriormente,
per una grande stabilità e comfort in tutte le condizioni
di utilizzo e per garantire adeguato supporto nella guida più
spiccatamente off road. Aprilia sale in cattedra: la
forcella Marzocchi, con steli di 50 mm (i più grossi della categoria)
aumenta l'escursione ruota fino a quota 200 mm. L'idraulica
interna è composta dal sistema pistone+lamelle, esattamente
come le forcelle utilizzate nel cross, con una regolazione
in compressione (sullo stelo dx) ed in estensione (sullo stelo
sx). Il tutto si traduce in un assorbimento impareggiabile
dei colpi più duri e in un handling di guida mai provato su
una maxi enduro.
Completa l'opera il forcellone in lega di alluminio che adotta
un nuovo biellismo progressivo, con sistema APS (Aprilia
Progressive System). L'ammortizzatore idraulico Sachs
ha un serbatoio separato, contenente azoto, per migliorare il
raffreddamento nei percorsi più impegnativi, e offre la regolazione
dell'idraulica in estensione e compressione, oltre alla
regolazione del precarico molla con comando idraulico, azionabile
comodamente stando seduti sulla sella. Tutto per migliorare
ulteriormente quello che da molti è stato definito l'assetto
di riferimento della categoria. Anche al posteriore cresce
l'escursione ruota, ora di 200 mm
Su Caponord Rally un'altra novità è rappresentata dalla trasmissione:
il pignone passa da 17 a 16 denti, accorciando quindi leggermente
il rapporto finale per avere maggior accelerazione e ripresa,
una prima marcia meno veloce ma più utile per le situazioni
difficili nel fuoristrada, e una velocità di punta ritoccata
di pochi km/h ottenuta ad un regime più alto. Resta comunque
possibile sostituire il pignone, montando quello standard z=17.
Tutte le Caponord sono state omologate per l'utilizzo con entrambi
i pignoni.
IL DESIGN
Il design della Aprilia ETV 1000 Caponord Rally è moderno,
sportivo e raffinato, ma per nulla futuristico o estremo,
per una moto destinata a durare nel tempo, dove la funzionalità
delle scelte non deve portare ad elementi di overdesign.
Tutto su Caponord è bello ma, soprattutto, funzionale. Il
parabrezza ha il preciso scopo di garantire una perfetta
protezione aerodinamica al pilota ed al passeggero. Il corpo
centrale della moto (in particolare la zona serbatoio/telaio)
è stato disegnato ed ottimizzato per permettere la perfetta
integrazione (e protezione) del pilota.
Sulla Rally si aggiungono ulteriori elementi protettivi come
il paracoppa in alluminio e il paramotore in fibra di carbonio
argentata, sostenuti da un nuovo telaio in tubi d'acciaio.
A protezione del radiatore olio c'è una griglia parasassi:
mentre la carenatura è riparata da un telaio di tubi d'acciaio
altoresistenziale, un accorgimento studiato appositamente
per proteggere Caponord Rally da urti o eventuali rovesciamenti
laterali. Questi elementi uniscono la massima resistenza
alla massima leggerezza e protezione, oltre a dar vita ad un
look decisamente aggressivo.
I nuovi paramani, inoltre, si curano della protezione dalle
intemperie e dai rami duranti i percorsi in fuoristrada.
Anche il silenziatore è interessato dall'opera di restyling,
merito delle nuove protezioni in alluminio anodizzato, che uniscono
materiali e finiture esclusive, con il solito occhio alla riduzione
dei pesi.
Le moto-valigie in alluminio, altra esclusività della Caponord
Rally, hanno una capacità di 40 litri cadauna. Pratiche
e resistenti, oltre che staccabili e protette da serratura,
nascono per l'utilizzo estremo: abbinate al top-case consentono
una possibilità di trasporto di ben 110 litri di bagaglio.
I supporti in tubi d'acciaio alto resistenziale sono
infine studiati affinché servano da protezione della parte posteriore
della moto, nel caso si utilizzi senza le moto-valigie.
Come tradizione Aprilia, la moto è stata sottoposta a lunghi
test aerodinamici nella galleria del vento, al fine di eliminare
turbolenze e garantire il miglior compromesso tra la miglior
penetrazione aerodinamica la massima protezione per pilota e
passeggero.
IL MOTORE
La ETV 1000 Caponord può contare sulle prestazioni, del
bicilindrico V di 60°. In questa versione il V2 Aprilia dimostra
tutta la sua versatilità. Potente e grintoso sulla RSV, sulla
Caponord è estremamente fluido ed elastico, con una regolare
erogazione della potenza e con una curva di coppia eccezionalmente
piatta e lineare. Un motore perfetto per un impiego turistico
e non esasperato.
Ritroviamo pertanto tutte le caratteristiche tecniche
che hanno già reso famoso ed apprezzato il "V990" di Aprilia
· motore bicilindrico longitudinale a V di 60° (corto
e compatto, può essere posizionato in maniera ottimale all'interno
del telaio), con distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppio
albero a camme in testa comandato da un sistema misto a catena
e ingranaggi;
· alimentazione tramite sistema di iniezione elettronica.
· accensione elettronica CDI con innesco della carica
aria-benzina affidato al sistema TSI (Twin Spark Ignition) che
utilizza 2 candele per cilindro. Il controllo dell'accensione
è affidato al sistema di gestione integrata del motore che controlla
anche l'iniezione (completamente differente rispetto all'unità
che equipaggia la RSV mille);
· lubrificazione a carter secco. Il sistema a carter
secco consente di avere un basamento più rigido e compatto rispetto
al "carter umido", eliminando totalmente i rischi di mancata
lubrificazione del motore nel caso di brusche accelerazioni/decelerazioni,
impennate. Il V2 Aprilia utilizza una seconda pompa trocoidale
di recupero e un serbatoio esterno dell'olio (oltre ad un radiatore
posto anteriormente al motore stesso).
· distribuzione mista ingranaggi / catena: la coppia
d'ingranaggi (uno per ogni catena di distribuzione) inseriti
nel basamento permette di ridurre l'ingombro delle testate.
Anche sulla Caponord sono presenti gli esclusivi brevetti
Aprilia:
· il doppio contralbero di bilanciamento AVDC (Anti Vibration
Double Countershaft)
· la frizione a comando idraulico assistita dal brevetto
PPC (Pneumatic Power Clutch) per il controllo del saltellamento
sulla ruota posteriore in staccata.
Il profondo lavoro di modifica operato dai tecnici Aprilia
ha permesso di:
· ottimizzare l'erogazione della potenza e di avere una curva
di coppia molto piatta
· abbassare il regime di erogazione della potenza massima
· rendere il propulsore adeguato ad un utilizzo turistico della
moto, senza penalizzare la brillantezza e il piacere di guida
che solo un bicilindrico di alte prestazioni sa offrire.
Ecco, quindi, le caratteristiche tecniche principali
che caratterizzano il motore di Aprilia ETV 1000 Caponord:
· pistoni e configurazione della camera di combustione
studiati al fine di portare il rapporto di compressione ad un
livello ottimale (10.4 :1) per l'erogazione fluida e costante
della coppia motore, in particolare ai bassi regimi di rotazione
· alberi a camme, con profilo studiato per aumentare
la coppia ai bassi regimi.
· corpi farfallati con diametro di 47 mm. Anche questo
intervento è rivolto ad ottimizzare la fluidità e l'erogazione
della coppia motrice e della potenza ai bassi regimi di rotazione,
aumentando al contempo il valore massimo della coppia stessa.
· Sistema di iniezione elettronica Sagem. La centralina
ha il sensore posizione albero motore che legge la posizione
ogni 10° di rotazione. Ciò permette di avere maggior controllo
sui parametri del motore stesso, il che si traduce in maggiore
fluidità di funzionamento soprattutto ai bassi regimi. La gestione
del minimo, è automatica con retroazione (non esiste più la
levetta dello starter). Gli iniettori (Sagem anch'essi) hanno
un sistema brevettato di controllo del flusso di carburante
iniettato. La sonda Lambda utilizzata nei collettori
di scarico comunica in continuazione con la centralina, allo
scopo di ottimizzare la carburazione del motore e ridurre
al massimo le emissioni inquinanti. La Caponord rispetta,
infatti, i severi limiti Euro 2.
· Mappatura dell'iniezione differente per i due cilindri
al fine di ottimizzare la combustione in ogni cilindro. L'introduzione
del catalizzatore e della sonda Lambda ha imposto una differente
mappatura dell'iniezione che ha migliorato ulteriormente l'erogazione
ai bassi regimi senza penalizzare la potenza massima che,
infatti, è rimasta identica a quella del modello precedente.
· La centralina è in grado di riconoscere le manovre
d'accelerazione e rilascio del comando del gas e varia i parametri
d'iniezione del carburante e d'innesco della miscela aria-benzina
al fine di avere un'erogazione la più fluida possibile (Dynamic
Ignition Advance Control)
· Impianti d'aspirazione e scarico, accordati per offrire
la maggior coppia possibile ai bassi regimi. Le trombette di
aspirazione sono da 70 mm, i collettori sono accordati alla
perfezione con l'aspirazione.
· Generatore di grande potenza, per far fronte a tutte
le esigenze di una moto da turismo, come maggiore richiesta
d'energia proveniente dal potente gruppo ottico anteriore o
supportare i possibili accessori collegabili alla presa esterna
di corrente a 12 volt.
Il motore della Aprilia ETV 1000 Caponord eroga 98 cv (72
kW) all'albero a 8250 giri (misurati con correzione ECE)
ed una coppia massima di 9.68 kgm (95 Nm) a 6250 giri/minuto.
IL TELAIO
Aprilia ETV 1000 Caponord adotta un telaio in alluminio a
doppio trave a geometria variabile (Double Wave Aluminium Beam)
in estrusi nervati in lega d'alluminio saldato a parti fuse
in lega d'alluminio e magnesio. Una struttura in grado di assicurare
il più alto coefficiente di rigidità torsionale della categoria.
Il telaio è stato progettato con estrema attenzione al fine
di avvicinare al massimo le masse al baricentro. La sua
particolare forma permette di accogliere perfettamente il pilota
eliminando al tempo stesso le turbolenze ed il carico aerodinamico
dalle ginocchia e delle gambe.
Il forcellone, anch'esso in lega d'alluminio e magnesio,
ha il corpo centrale fuso in conchiglia con bracci estrusi e
terminali forgiati; rappresenta la miglior soluzione ottenibile
per ottimizzare il rapporto tra peso ridotto e rigidità torsionale;
il design è anch'esso funzionale al miglior rapporto peso/rigidità.
La versione Rally utilizza sospensioni allungate e rinforzate
per migliorare l'utilizzo fuori strada ed aumentare la luce
da terra. Cresce ulteriormente la propensione all'off-road
con escursione e lunghezza realizzate in modo specifico per
affrontare anche percorsi particolarmente impegnativi, Per quanto
riguarda l'ammortizzatore, si è invece mantenuta la regolazione
idraulica del precarico molla, in modo da adeguare facilmente
la moto alle differenti situazioni di carico.
Per non creare problemi di parcheggio, data la maggior estensione
delle sospensioni, Caponord Rally adotta un cavalletto laterale
allungato e maggiorato nella superficie d'appoggio per non
farlo affondare sui terreni morbidi. Su Caponord Rally è di
serie anche il cavalletto centrale rialzato, per accontentare
i mototuristi.
LO SCARICO
Il sistema di scarico si avvale di due catalizzatori a tre
vie, e regolazione carburazione tramite sonda lambda (oxygen
sensor), realizzati interamente in acciaio inox (a garanzia
di durata e di mantenimento delle caratteristiche nel tempo)
che fanno rientrare la Caponord Rally nei limiti della normativa
Euro 2. La posizione e la volumetria dei terminali è stata determinata
dopo approfondite analisi aerodinamiche e di guidabilità. Questa
scelta tecnica garantisce importanti vantaggi tecnici e funzionali:
- assicura l'equilibratura della moto;
- presenta livelli di rumorosità ridotti;
- non genera turbolenze fastidiose in velocità;
- consente di avere una moto stretta e compatta nella parte
posteriore, estremamente pratica e funzionale per il montaggio
delle valigie laterali.
SOSPENSIONI
Il gruppo sospensioni è del tipo impiegato nei grossi
enduro da competizione; le tarature sono tuttavia state studiate
per assicurare sempre ed in ogni condizione un elevato comfort
di marcia, sia su strade asfaltate sia su percorsi sterrati.
- Forcella Marzocchi con steli da 50 mm di diametro ed
elevata escursione (200 mm) e sistema di regolazione idraulica
separata. Aprilia ETV 1000 Caponord Rally è l'unica moto
trail bicilindrica ad essere dotata di serie di forcella anteriore
con steli da 50 mm di diametro; tale forcella deriva direttamente
da quelle utilizzate nelle competizioni fuoristrada, a garanzia
d'assoluta performance, robustezza e, soprattutto, elevata rigidità
flessionale, fondamentale, considerando la lunghezza della forcella
stessa, per la stabilità e la guidabilità della moto.
- Monoammortizzatore posteriore Sachs, con serbatoio d'azoto
separato, regolabile in estensione, compressione e precarico
molla, che agisce con biellismo progressivo APS (Aprilia
Progressive System); la possibilità di regolare la sospensione
posteriore (tramite comodo e pratico pomello esterno) permette
di adattare l'assetto della moto a tutte le situazioni d'utilizzo,
dal "pieno carico" alla configurazione off road. L'escursione
ruota è di 200 mm.
IMPIANTO FRENANTE
Su Caponord Rally è ulteriormente migliorato, in vista di un
utilizzo più estremo. L'impianto Brembo anteriore utilizza un
doppio disco flottante in acciaio inox da 300 mm, con
pinze anch'esse flottanti a due pistoncini con diametro differenziato
(32 e 30 mm) per compensare l'usura pastiglie (in materiale
semimetallico). In tal modo è stato ottimizzato il feeling
e la prontezza in frenata, assorbendo meglio le flessioni
indotte nell'uso off road. Il freno posteriore è a disco
d'acciaio inox da 272 mm e pinza a due pistoncini di diametro
34 mm.
POSIZIONE DI GUIDA
L'altezza della sella da terra cresce, 888 mm, così come
quella del manubrio, il tutto per offrire una nuova posizione
di guida ideata per ottenere il miglior controllo nell'uso in
fuoristrada. La sella rialzata ha un profilo del tutto simile
a quello delle moto da cross ed enduro professionali: il risultato
è la perfetta visuale del terreno, una posizione che
favorisce il rapido alzarsi in piedi sulle pedane, e un profilo
più stretto per venire incontro alle manovre off-road. La sella
del passeggero è raccordata con quella pilota per avere un
piano unico e agevolare al massimo gli spostamenti del pilota,
durante la guida fuoristrada. Per adattarsi alla nuova posizione
di guida, cambia anche il manubrio, realizzato in alluminio
anodizzato, con bracci a sezione biconica dalla resistenza
flessionale particolarmente elevata. Il manubrio è montato
su riser monolitici, rialzati e montati elasticamente per
smorzare le vibrazioni provenienti dal motore. La costruzione
monolitica dei riser ha permesso di aumentare la rigidezza del
collegamento ruota-manubrio, assicurando la massima efficacia
di guida. La protezione l'aerodinamica è perfetta a qualsiasi
velocità, grazie al cupolino di grandi dimensioni, ed alla
particolare conformazione del telaio e del serbatoio che riparano
le ginocchia e le gambe del guidatore: sono così possibili lunghi
viaggi in assoluto comfort e senza affaticamento del pilota
o del passeggero. L'aerodinamica della moto è stata a lungo
studiata nella galleria del vento dell'Università di Perugia.
La sella del passeggero, se non utilizzata, può essere rimossa
e si viene a creare così un ampio piano di carico; anche
senza la sella passeggero, grazie ad un apposito attacco nel
coperchio il vano portaoggetti può essere chiuso a chiave. Per
avere il massimo controllo nella guida off-road il rivestimento
in gomma delle pedane può essere rimosso facilmente per migliorare
il grip quando si utilizzano gli stivali da cross. Un altro
elemento che aumenta la versatilità della Caponord Rally.
CERCHI E PNEUMATICI
Aprilia ETV 1000 Caponord è equipaggiata di serie con
cerchi a raggi (Tubeless Spokes Rim), esclusivi e brevettati
che consentono il montaggio di pneumatici tubeless, con
vantaggi assoluti in termini di sicurezza attiva. Si tratta
di cerchi particolarmente leggeri, sia i profili esterni
sia i mozzi (fusi in conchiglia e con anima a perdere) sono
cavi per ridurre al massimo il peso e, allo stesso tempo aumentare
la rigidità strutturale. La particolare raggiatura dei cerchi,
unita a perni ruota di grande diametro (25 mm anteriore e 20
mm posteriore) permette di ottenere una elevatissima rigidità
flessionale del gruppo ruota, fondamentale per la stabilità
nelle curve ad alta velocità. Sulla versione Rally sono montati
pneumatici tipo "off road allround " omologati per una velocità
massima di 170 km/h: nelle misure 110/80 anteriore e 150/70
R 17 posteriore. Ovviamente si possono montare anche pneumatici
dal disegno più stradale.
STRUMENTAZIONE
Il cruscotto è costituito da due strumenti analogici ed un
pannello multifunzione digitale di facile ed immediata lettura
che indica: ora, temperatura ambientale, temperatura acqua
del circuito di raffreddamento, livello carburante. Tale
pannello informa anche, mediante una scritta "service" del periodo
d'effettuazione dei tagliandi e, tramite un codice di
servizio, d'eventuali malfunzionamenti dell'iniezione (segnalati
anche da un'apposita spia luminosa). La visibilità è assicurata
dall'ampiezza degli strumenti e dalla retroilluminazione
di colore blu (regolabile su 3 livelli d'intensità), che
non affatica la vista e rende ancora più esclusivo e funzionale
il cruscotto di questa nuova Aprilia.
COMPONENTISTICA
Tutta la componentistica che equipaggia la Aprilia ETV 1000
Caponord è estremamente curata.
- impianto frenante Brembo. Anteriore a doppio disco
flottante d'acciaio inox Æ 300 mm, con pinze flottanti a due
pistoncini con diametro differenziato 32 e 30 mm; posteriore
a disco d'acciaio inox Æ 270 mm e pinza a due pistoncini contrapposti
diametro 34 mm.
- faro anteriore polifocale "free form" con parabole a superfici
complesse, realizzato in materiale plastico al fine di ricercare
leggerezza ed equilibrio ottimale dei pesi in una zona critica
per la guidabilità. Il faro è regolabile sia sull'asse
verticale, sia su quello orizzontale in modo autonomo per
ogni parabola, caratteristica che risponde in pieno alle
esigenze di una moto che può essere utilizzata per turismo ed
a pieno carico con borse ed accessori. Peculiarità funzionali
sono anche la profondità e la larghezza del fascio luminoso
abbinate ad un'eccellente intensità ed omogeneità d'illuminazione;
utilizza due lampade alogene di tipo H4 da 55W di potenza;
- Pratica presa di corrente 12 volt per interfono, accessori,
ecc.
ACCESSORI
La Caponord Rally è una moto dalla grande versatilità capace
di affrontare qualsiasi situazione. Per chi non si accontenta
dello spirito avventuriero della nuova versione, ecco alcune
chicche a tema.
- Fari supplementari regolarmente omologati per migliorare
la visibilità (attiva e passiva) in ogni condizione.
- Paracolpi per fanale anteriore.
- Top-case in alluminio con capacità di 30 litri e serratura
di chiusura coperchio.
- Manopole riscaldate e quattro frecce di emergenza.-
Navigatore GPS Garmin Street Pilot 3 fissato sul manubrio.
- Borsa morbida da serbatoio
Aprilia
ETV 1000 Caponord Rally – Scheda
Tecnica
(in neretto le variazioni riepetto
alla Caponord standard )
|
Tipo
motore
|
bicilindrico
a V longitudinale di 60°, 4 tempi, con doppio contralbero
antivibrazioni (brevetto AVDC)
|
Raffreddamento
|
a
liquido con circuito pressurizzato a tre vie.
|
Alesaggio
e corsa
|
97
x 67,5 mm
|
Cilindrata
totale
|
997,62
cc
|
Rapp.
di compressione
|
10.4
|
Distribuzione
|
Doppio
albero a camme in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena,
quattro valvole per cilindro
|
Potenza
max all'albero
|
98
cv (72 kW) a 8.250 giri/minuto
|
Coppia
max all'albero
|
9.68
kgm (95 Nm) a 6250 giri/minuto
|
Alimentazione
|
Sistema
integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione
elettronica multipoint indiretta.
|
|
Diametro
corpi farfallati: 47 mm.
|
|
Benzina
senza piombo a 95 RON
|
Accensione
|
Elettronica
digitale con due candele per cilindro (TSI, Twin Spark
Ignition), integrata con l'iniezione
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Lubrificazione
|
a
carter secco con serbatoio olio separato.
Doppia
pompa trocoidale con radiatore raffreddamento olio.
Capacità
circuito 3,5 litri
|
Trasmissione
primaria
|
ad
ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione:
60/31 (1,935)
|
Cambio
|
a
6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1°
35/14 (2,5)
2°
28/16 (1,75)
3°
26/19 (1,368)
4°
24/22 (1,091)
5°
22/23 (0,957)
6°
23/27 (0,852)
|
Trasmissione
secondaria
|
a
catena
rapporto
di trasmissione: 45/16 - pignone
z =17 montabile in alternativa
|
Frizione
|
Dischi
multipli in bagno d’olio con comando idraulico servoassistito
(brevetto PPC)
|
|
|
Telaio
|
a
doppio trave laterale parallelo inclinato in
lega di alluminio-magnesio
Telaio
reggisella smontabile in acciaio alto resistenziale
|
Lunghezza
max:
|
2300
mm
|
Larghezza
max:
|
876
mm (al manubrio)
|
Altezza
max:
|
1460
mm (al cupolino)
|
Altezza
sella:
|
888
mm
|
Altezza
manubrio
|
1135
mm ai punti esterni
|
Interasse
|
1568
mm
|
Avancorsa
|
129
mm
|
Angolo
di sterzo
|
27.8°
|
Sospensione
anteriore
|
Forcella
Marzocchi, steli 50 mm, escursione ruota 200
mm. , idraulica interna composta da pistone + lamelle
come forcelle da cross, regolazione in compressione (sullo
stelo dx) ed in estensione (sullo stelo sx)
|
Sospensione
posteriore
|
Forcellone
in lega di alluminio; nuovo biellismo progressivo
con sistema APS.
Ammortizzatore
idraulico Sachs con regolazione manuale freno in estensione
ed in compressione, regolazione del precarico molla
con comando idraulico, con serbatoio separato contenente
azoto.
Escursione
ruota 200 mm
|
Freno
anteriore
|
Brembo
a doppio disco flottante in acciaio inox da 300
mm. Pinze flottante a due pistoncini con diametro differenziato
32 e 30 mm.
|
|
Pastiglie
in materiale semimetallico
|
Freno
posteriore
|
a
disco in acciaio inox da 272 mm. Pinza a due pistoncini
diametro 34 mm
|
|
|
Cerchi
|
A
raggi tubeless con brevetto “ ruota a raggi perfezionata
“
ant.:
2.50 X 19"
post.:
4,00 X 17"
|
Pneumatici
|
tipo “ off road allround “ V max= 170 km/h
ant.: 110/80 R 19 M+S Tubeless
post.: 150/70 R 17 M+S Tubeless
in alternativa :
radiali
tubeless;
ant.:
110/80 VR 19
post.:
150/70 VR 17
|
Tensione
impianto
Batteria
|
12
V
12
V 14 Ah
|
Alternatore
|
470W
|
Moto
+ Pilota + passeggero + bagagli
|
458
kg
|
|
Capacità
25 litri, di cui riserva 5 litri
|
|