APRILIA MANA
by PEGASOMANIA
     
     

Il termine "Mana" viene dalla lingua Maori, e significa "Forza della natura". Con un simile nome, ma soprattutto con l´estetica con cui si propone e con un motore fra i più performanti della categoria, è logica la contrapposizione alla MV Brutale e alle café racer dell´ultima generazione, come la Yamaha Bulldog, e relative concorrenti giapponesi.
I punti focali di un´estetica tanto originale sono il minuto doppio faro anteriore, il forcellone monobraccio che consente di mantenere il grosso silenziatore aderente alla sagoma della moto, la bella strumentazione analogico/digitale e il serbatoio, che nella parte anteriore contiene anche il liquido dell´impianto di raffreddamento del motore e sulla sommità reca due maniglie per il passeggero.
Il telaio a due montanti diagonali in alluminio, i cerchi di 17", con pneumatici 120/70 anteriore e 180/55 posteriore, e gli eccellenti freni Brembo con dischi di 320 mm e pinze radiali esaltano le doti tecniche della ciclistica, garantendo che i 100 CV all´albero del bicilindrico a V di 60° sono ben assecondati in ogni situazione.

             
 
 
 
             
             
 
 
 
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PEGASOMANIA

Aprilia ETV Mana (prototipo) – Scheda Tecnica

MOTORE
Tipo motore Bicilindrico a V longitudinale di 60°, 4 tempi, con doppio contralbero antivibrazioni (brevetto AVDC)
Raffreddamento a liquido con circuito pressurizzato a tre vie
Alesaggio e corsa 97 x 67,5 mm
Cilindrata totale 997,62 cc
Rapp. di compressione 10.4 :1
Distribuzione Doppio albero a camme in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro
Potenza max all'albero 100 cv (74 kw) a 8.250 giri/minuto
Coppia max all'albero 9.68 kgm (95 nm) a 6250 giri/minuto
Alimentazione Sistema integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione elettronica multipoint indiretta. Diametro corpi farfallati: 47 mm Benzina senza piombo a 95 RON
Accensione Elettronica digitale con due candele per cilindro (TSI, Twin Spark Ignition), integrata con l'iniezione. Anticipo di accensione variabile DIAC (Dynamic Ignition Advance Control) controllato elettronicamente
Avviamento Elettrico
Lubrificazione a carter secco con serbatoio olio separato. Doppia pompa trocoidale con radiatore raffreddamento olio.
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 60/31 (1,935)
Cambio a 6 rapporti
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico servoassistito (brevetto PPC); tubo frizione Freudenberg

TELAIO CICLISTICA

Telaio a doppio trave laterale curvato inclinato (Double Wave Twin Beam) in lega di alluminio-magnesio Telaio reggisella smontabile in acciaio alto resistenziale
Lunghezza max: 2150 mm
Larghezza max: 800 mm (al manubrio)
Altezza max: 1250 mm (al cupolino)
Altezza sella: 800 mm
Altezza manubrio 1080 mm ai punti esterni
Interasse 1535 mm
Avancorsa 105 mm
Angolo di sterzo 26 °

SOSPENSIONI
Sospensione anteriore Forcella teleidraulica Marzocchi, steli  50 mm Escursione ruota 150 mm.
Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio; biellismo progressivo con sistema APS (Aprilia Progressive System). Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in freno in estensione e precarico molla. Escursione ruota 150 mm.

FRENI
Freno anteriore Brembo a doppio disco in acciaio inox Ø 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini con diametro differenziato 32 e 30 mm e pastiglie in materiale sinterizzato
Freno posteriore a disco in acciaio inox Ø 255 mm

RUOTE
Cerchi In lega alluminio (fusi in conchiglia) ant.: 3,50 X 17" post.: 5,50 X 17"
Pneumatici ant.: 120 / 70 17 post.: 180 / 55 17

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto Batteria Alternatore 12 V 12 V 14 Ah 470 W

PESO

Peso a secco 195 Kg.

SERBATOIO

Capacità 20 litri, di cui riserva 5 litri

Ultimo aggiornamento: Novembre 2002
by PEGASOMANIA