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APRILIA
MANA |
by
PEGASOMANIA
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Il termine "Mana" viene dalla lingua Maori, e significa "Forza
della natura". Con un simile nome, ma soprattutto con l´estetica
con cui si propone e con un motore fra i più performanti della
categoria, è logica la contrapposizione alla MV Brutale e alle
café racer dell´ultima generazione, come la Yamaha Bulldog, e
relative concorrenti giapponesi.
I punti focali di un´estetica tanto originale sono il minuto doppio
faro anteriore, il forcellone monobraccio che consente di mantenere
il grosso silenziatore aderente alla sagoma della moto, la bella
strumentazione analogico/digitale e il serbatoio, che nella parte
anteriore contiene anche il liquido dell´impianto di raffreddamento
del motore e sulla sommità reca due maniglie per il passeggero.
Il telaio a due montanti diagonali in alluminio, i cerchi di 17",
con pneumatici 120/70 anteriore e 180/55 posteriore, e gli eccellenti
freni Brembo con dischi di 320 mm e pinze radiali esaltano le
doti tecniche della ciclistica, garantendo che i 100 CV all´albero
del bicilindrico a V di 60° sono ben assecondati in ogni situazione.
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Aprilia ETV Mana (prototipo) – Scheda Tecnica
MOTORE
Tipo
motore |
Bicilindrico
a V longitudinale di 60°, 4 tempi, con doppio contralbero antivibrazioni
(brevetto AVDC) |
Raffreddamento |
a
liquido con circuito pressurizzato a tre vie |
Alesaggio
e corsa |
97
x 67,5 mm |
Cilindrata
totale |
997,62
cc |
Rapp.
di compressione |
10.4
:1 |
Distribuzione |
Doppio
albero a camme in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena,
quattro valvole per cilindro |
Potenza
max all'albero |
100
cv (74 kw) a 8.250 giri/minuto |
Coppia
max all'albero |
9.68
kgm (95 nm) a 6250 giri/minuto |
Alimentazione |
Sistema
integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione elettronica
multipoint indiretta. Diametro corpi farfallati: 47 mm Benzina senza
piombo a 95 RON |
Accensione |
Elettronica
digitale con due candele per cilindro (TSI, Twin Spark Ignition),
integrata con l'iniezione. Anticipo di accensione variabile DIAC
(Dynamic Ignition Advance Control) controllato elettronicamente |
Avviamento |
Elettrico |
Lubrificazione |
a
carter secco con serbatoio olio separato. Doppia pompa trocoidale
con radiatore raffreddamento olio. |
Trasmissione
primaria |
Ad
ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 60/31 (1,935) |
Cambio |
a
6 rapporti |
Frizione |
Dischi
multipli in bagno d’olio con comando idraulico servoassistito (brevetto
PPC); tubo frizione Freudenberg |
TELAIO CICLISTICA
Telaio |
a
doppio trave laterale curvato inclinato (Double Wave Twin Beam)
in lega di alluminio-magnesio Telaio reggisella smontabile in acciaio
alto resistenziale |
Lunghezza
max: |
2150
mm |
Larghezza
max: |
800
mm (al manubrio) |
Altezza
max: |
1250
mm (al cupolino) |
Altezza
sella: |
800
mm |
Altezza
manubrio |
1080
mm ai punti esterni |
Interasse |
1535
mm |
Avancorsa |
105
mm |
Angolo
di sterzo |
26
° |
SOSPENSIONI
Sospensione
anteriore |
Forcella
teleidraulica Marzocchi, steli 50 mm Escursione ruota 150
mm. |
Sospensione
posteriore |
Forcellone
monobraccio in lega di alluminio; biellismo progressivo con sistema
APS (Aprilia Progressive System). Ammortizzatore idraulico Sachs
regolabile in freno in estensione e precarico molla. Escursione
ruota 150 mm. |
FRENI
Freno
anteriore |
Brembo
a doppio disco in acciaio inox Ø 320 mm. Pinze radiali a quattro
pistoncini con diametro differenziato 32 e 30 mm e pastiglie in
materiale sinterizzato |
Freno
posteriore |
a
disco in acciaio inox Ø 255 mm |
RUOTE
Cerchi |
In
lega alluminio (fusi in conchiglia) ant.: 3,50 X 17" post.: 5,50
X 17" |
Pneumatici |
ant.:
120 / 70 17 post.: 180 / 55 17 |
IMPIANTO
ELETTRICO
Tensione
impianto Batteria Alternatore |
12
V 12 V 14 Ah 470 W |
PESO
SERBATOIO
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Capacità
20 litri, di cui riserva 5 litri |
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Ultimo
aggiornamento: Novembre 2002
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by
PEGASOMANIA
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