per curiosità sono andato a togliee la polvere a libri letti molti anni fa; mi ricordavo per i Sioux solo dell'esistenza di Wakan-Tanka (Wakan = potere)
Wakan-Tanka era, è e sarà. È il Grande Mistero. È uno e molti. È il signore di tutte le cose, il Grande Spirito, Il Creatore, Colui che dirige e regge l'universo. Egli è il Signore Superiore e, nello stesso tempo, gli Dei Associati, gli Dei Imparentati, gli Dei Superiori e i simili agli Dei. Egli è il male e il bene, il visibile e l'invisibile, il corporeo e l'immateriale, perché egli è il tutto in uno.
Le divinità Sioux non sono che i diversi aspetti di un unico Dio. Alcune sono tra loro in rapporti di parentela e figliolanza; alcune vengono prima di altre.
Esse non hanno né inizio, né fine; non hanno né madre, né padre, perché qualunque cosa abbia nascita, avrà morte. Esse furono create e non nacquero, per cui non moriranno. E il genere umano non può capire queste cose, perché esse sono parte del Grande Mistero.
Wakan-Tanka, Colui che in sé racchiude tutte le cose era concepito come un'essenza che si manifestava per gradi e a vari livelli, in ognuno dei quali si identificava. Come molte religioni il numero 4 era/è fondamentale.
Wakan-Tanka (Capo Dio, il Grande Spirito, il Creatore, Colui che dirige [4 nomi] )
Dei Superiori: [4 dei] Inyan (la Roccia - difensore dell'autorità e protettore delle arti); Maka (la Terra - protettrice della famiglia, madre di tutte le cose viventi); Skan (il Cielo - giudice di tutti gli dei e spiriti); Wi (il Sole - difensore del coraggio, della forza d'animo, della generosità e della fedeltà).
Dei Associati: [4 dei] Hanwi (la Luna - stabiliva il tempo per le imprese importanti; associato a Wi (Sole), per alcuni ritenuta la moglie); Tate (il Vento - controllava le stagioni; associato a Skan (Cielo)); Whope (Grande Paciere; figlia di Harwi e di Wi associata alla Terra)); Wakinyan (l'Alato - signore della purezza; provvisto della voce del tuono e dello sguardo del lampo era associato a Inyan (la Roccia)).
Dei Imparentati o Dei Subordinati: [4 dei] Bisonte, Orso, Quattro Venti, Turbine
i Simili a Dei o Wanalapi [4 dei] Spirito, l'Anima, ciò che è simile allo Spirito, e la Potenza
questi erano gli aspetti benevoli del Grande Mistero, quelli malevoli: Iya (signore del male, personificato dal ciclone); Iktomi (il primo figlio della Roccia noto come l'Imbroglione) fu cacciato dalla Terra Celeste, è un personaggio che assomiglia a Lucifero; Waziya (il vecchio uomo), Wakanaka (la Strega, moglie di Waziya); Anog-ite (la Donna con Due Facce figlia di Waziya e Wakanaka); mostri, spiriti delle acque, gli abitanti delle foreste, i folletti.
Per i Sioux in sostanza c'erano spiriti in conflitto tra loro (bene e male); questi spiriti erano chiamati: i Controllori
[Mursia -
da Il popolo del Grande Spirito -
Enzo Braschi]
|