Home page

Relazioni

Versione stampabile

Monte Semprevisa (1536 m.)  - Dalla Longara per la "via delle roccette" (I-II grado)- Diff.: F (percorso lungo e  segnato solo in parte che prevede il superamento di brevi passaggi su roccia) - carte IGM 159 IV SO (Sermoneta) e IV SE (Roccagorga)

Raccolta foto "via delle roccette"

Il punto di partenza è  in località Longara  nel comune di Sezze (LT) che si raggiunge dalla località Zoccolanti (cimitero) prendendo a destra in direzione Roccagorga e subito, superata la caserma dei carabinieri e un'evidente curva, a sinistra. Dopo il campo sportivo si arriva a una rotonda e si continua a destra (via Montagna), superata la parte più ripida della strada si prende la seconda a sinistra fino ad arrivare ad una strada bianca che si segue sulla destra fino alla fine nei pressi di un piccolo ponte.

 

Parcheggiata l'auto si supera il cancello che chiude il ponte e, dalla capanna dei pastori, si entra nella pineta che rapidamente ci porta in direzione della Valle la Caccia e sale a raggiungere un altro sito di pastori da dove si raggiunge l'evidente crestina che scende da Monte Erdigheta. Si sale sul filo di cresta incontrando facili e divertenti roccette (fare ovviamente attenzione e valutare se sono alla propria portata) che ci portano a quota 900 ca. da qui una traccia di sentiero ci conduce sulla cresta che separa Monte Erdigheta (1339) da Monte La Croce (1427) dove passa il sentiero segnato che ci conduce in vetta. Sotto Monte La Croce, nei pressi di un caratteristico albero di tasso, è possibile vedere l'imbocco dell'Abisso Consolini una delle voragini verticali più profonde dell'Italia centrale, mentre dalla sella tra Monte La Croce e Monte Semprevisa (1536 m) si può scendere alla Fontana del Sambuco (1310 m.).