Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
Sistema Immunitario
Quando i batteri o i virus entrano nel nostro organismo, solitamente i primi ad arrivare sono i “Granulociti Neutrofili” attratti dalla sostanze chimiche rilasciate dalle cellule danneggiate, nel processo noto come chemiotassi.
Questi in un primo momento fagocitano l' invasore e successivamente incamerano una quantità si ossigeno cinquanta volte superiore a quella che abitualmente contengono, questa azione è nota come “Scoppio Cellulare” ed è finalizzata alla produzione di una cascata di radicali dell' ossigeno e di specie reattive dell' ossigeno.
Il primo ad essere prodotto è il superossido (O2 . ) che in parte si trasforma in perossido di idrogeno (H2O2 )ed in parte reagisce con questo producendo il radicale idrossile (OH. ).
Vengono prodotte inoltre notevoli quantità di ioni cloruro che reagendo con il perossido di idrogeno producono l' acido ipocloroso (HclO).
L' eccesso di radicali liberi e specie reattive dell' ossigeno liberati dai neutrofili e dai macrofagi può provocare un danno diffuso alle cellule.