This integrated amplifier has been designed around a fully-balanced audio circuitry. The pre-amplification stage is of particular high quality by employing OPA 2134 and OPA 2604 devices from Burr-Brown. 16 transistors per channel are taking care of its impressive performance whilst power is delivered by the massive 500 W-per-channel toroidal transformer and a filter capacity of 40.000 mF.
By I.net:
Sabato ho finalmente acquistato l'ampli.Di seguito vi riporto le prove fatte e le mie impressioni d'ascolto:Sorgente CD NAD C 521Diffusori QUAD 12Amplificatori Integrati :Vincent 236 IbridoT.A.C. 88 ValvoleAtoll IN-100Audio Analogue Puccini SEAeron A4.
Premetto che l'Aeron A4 è stato provato solo per curiosità, visto econsiderato il divario di costi tra gli altri ampli in prova.
Software:1 Beatles : Come Together2 Peggy Lee : Fever3 Gonzales : So called party over There4 Goran Bregovic : Tales of weddings and funerals - track 15 Creed : My sacrifice6 Choping : Nocturne In B Flat Minor, Op. 9 No. 1: Larghetto
Configurazione N°1 T.A.C 88Impressioni Generali:Il valvolare T.A.C. mi ha colpito subito per la sonorità calda e avvolgente.Il suono mi è sembrato molto amalgamato e coeso, mai stancante e sempremolto "arrotondato"La gamma media è notevole, presente e ben definita, l'unica mancanza che hopotuto notare è stataa livello della bassissime frequenze, come se sotto una certa soglia (vuoianche per i diffusori)non riuscisse ad arrivare.Mi ha colpito soprattutto il notevole realismo nella riproduzione.A livello costruttivo si presenta come un solido integrato di buona fatturadal notevolepeso di circa 22 Kg, nero, connettori di buona fattura, privo di fronzoli.
Configurazione N°2 ATOLL IN-100Impressioni Generali:L'integrato Atoll è il fratello maggiore del modello IN-80, mantiene lestesse caratteristichedi potenza ma ha una sezione di alimentazione sdoppiata con doppiotoroidale.A livello di riproduzione mi è sembrato molto analitico e con una buonariserva di potenza.I pezzi più dinamici non lo mettevano in difficoltà e l'estensione allebasse frequenze c'era tutta.Mi ha lasciato molto perplesso a livello costruttivo, il cabinet è dilamierino di spessoreridicolo, risonante, il frontale in alluminio è molto spartano e iconnettori sono di qualitàmediocre, da un ampli che costa un migliaio di euro mi aspettavo qualcosa dipiù.
Configurazione N°3 Audio Analogue Puccini SE Impressioni Generali:Il puccini mi ha colpito per la fattura sobria e minimale e per lacostruzione senza dubbio di ottima qualità.Non mi ha invece colpito a livello di resa sonora, mi è sembrato da subito"freddino", molto analiticoforse troppo.Indubbiamente per molti questa è una qualità notevole, purtroppo per me nonlo è stato e l'ho accantonato subito.
Configurazione N°4 Aeron A4 Impressioni Generali:Dopo tutte le discussioni su questo Ng finalmente ho provato un Aeron.Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dalla realizzazione, è unintegrato fatto veramentebene, pesante solido con un bel case.A livello sonoro mi ha stupito per la dinamica che sfodera in tutti i pezzi.L'unico neo secondo me è che la scena sonora riprodotta sembra "compressa inaltezza",perdonate ma non riesco a spiegarmi meglio di così.Comunque sia, considerando il prezzo mi è sembrato in tutto e per tutto uncomponente ottimo.
Configurazione N°5 Vincent 236Impressioni Generali:Il Vincent si presenta come un carroarmato, 25 Kg, in alluminio condissipatori di grande dimensioni,curato e ben realizzato.Devo dire che il punto a sfavore di questo integrato sono indubbiamente le manopole di regolazioneche non mi sono piaciute e continuano a non piacermi, sembrano plasticaccia.Il telecomando è ridicolo e soprattutto bisogna essere perfettamente davantiall'ampli per farlo funzionare.Detto questo,l'impressione d'ascolto è stata ottima, dinamica dettagliovelocità e soprattuttobasse frequenze controllate e ben definite.Con il Vincent i diffusori Quad sembravano poter scendere a frequenze checon gli altri amplinemmeno sembravano esistere.Certo, il dettaglio e il calore del T.A.C non c'erano ma rimaneva comunqueuna sensazione di rotondità e un suono quanto mai avvolgente.A livello di potenza non c'è che dire, i 100 W dichiarati ci sono tutti e sisentono, non sono riuscitoad arrivare a fondo corsa con il volume ma già a 3/4 l'impatto èassolutamente entusiasmante.Che dire, me lo sono comprato ed ora fa bella mostra di se a casa mia e nesono veramente contento.Ovviamente queste sono state le mie impressioni e non vogliono sicuramentetogliere nulla ai prodotti che ho provato.