LA FASE DI RETE ED IL COLLEGAMENTO DELLE ELETTRONICHE
Due sono le varianti che potrete adottare, la prima empirica eapprossimativa la seconda un po' più scientifica e dal risultato certo.(1): Lavoro preparatorio di base (da rispettare rigorosamente)(2)) L'elettronica sotto esame NON deve avere alcun cavo collegato (nemmenola massa dei cavi di potenza, se c'è, nel caso del finale) ad eccezioneovviamente del cavo di alimentazione,(3) il cavo di alimentazione deve essere collegato alla rete (presa a muro)TEMPORANEAMENTE senza la connessione di terra (il maschio centrale dellapresa). Se non vi è possibile (esempio, le spine in pressofusione)interponete un adattatore femmina tripolare / maschio bipolare. Se non lofate, state perdendo tempo.(4) l'elettronica deve essere accesa (no stand-by)Determinazione della fase nell'elettronica:
Metodo empirico
A questo punto toccate con il puntale del cercafase (circuitato con un ditosulla sommità del manico) una parte metallica NON verniciata dell'elettronica o, meglio, il pin jack di un ingresso/uscita; poi girate ilverso di introduzione della spina nella presa a muro e riprovate. In unadelle due prove dovreste vedere la lucina del cercafase spenta o,quantomeno, brillare con luce più fioca. Il verso della spina checorrisponde alla luce più fioca corrisponde alla fase completa(presa/elettronica). Consiglio: una volta trovata, segnate la fase sulmaschio del cavo di alimentazione (sulla presa a muro vi siete ricordati difare altrettanto?)
.Determinazione della fase Metodo corretto
Fatevi prestare (oppure acquistatelo) un tester (multimetro) con displaydigitale (la visualizzazione numerica è di più immediata e facile lettura).Posizionate il selettore su V~ (che sta per corrente alternata) incorrispondenza dei 200 V almeno (al caso, se il display non effettualetture, abbassate a 20V o meno secondo necessità). Ora, inserite lespinette dei due cavetti: una nell'ingresso 'COM' ed una nell'ingressocontrassegnato dal simbolo "O" (che sta per Ohm) oppure "V" (che sta pervolt) oppure "Hz" che sta per hertz.TENETE IL MULTIMETRO LONTANO DA OGGETTI METALLICI (potrebbero influenzare lalettura del dato). A questo punto infilate un puntale nella "terra" dellapresa a muro (dei tre è il buco di centro) e con l'altro puntale premete sulpin jack di un ingresso/uscita dell'elettronica. Prendete nota del valorevisualizzato dal display. Girate il verso di inserimento della spina nellapresa a muro, rifate la medesima prova, riprendete nota del nuovo valore suldisplay. Fatto? Bene, la spina deve stare inserita nella presa per il versoche ha mostrato il minor valore (della tensione fra terra e telaio) adisplay.Medesima attività deve essere ripetuta per ogni elettronica (rispettando il"lavoro preparatorio" citato più sopra). A questo punto il set-up elettricodell'impianto è terminato.
Accessi Unici
dal 2002
posizione ww del sito
elevato rapporto qualita'/prezzo: Questo funziona bene! low cost!