Potenziale d'azione

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziale_d'azione

 

Come nelle altre fibre muscolari, anche qui il potenziale di membrana è di circa -90 mV. Questo potenziale di membrana è dovuto alle differenti concentrazioni degli ioni ; in particolare, per mantenere costante il potenziale di riposo notiamo la presenza di due pompe ioniche. La prima, quella presente anche nelle fibre nervose, è quella sodio-potassio  che, tramite l'utilizzo di un ATP permette di regolare la concentrazione di questi due ioni. La seconda, che è una pompa caratteristica delle cellule miocardiche, è la calcio-sodio che tende ad eliminare dalla cellula lo ione Ca++ usando l'energia di un ATP in maniera indiretta (l'ATP mantiene il gradiente del Na+, il sodio compie lavoro, questo lavoro è utilizzato dalla pompa calcio-sodio per espellere il calcio).

Le fibre di conduzione atriali e ventricolari presentano delle risposte di tipo rapido. L'ampiezza del potenziale d'azione è di circa 105 mV, il che porta ad avere un picco (spike) del potenziale di circa 20 mV; esso è maggiore che nella maggior parte delle cellule muscolari, perché deve essere in grado di far rendere al massimo la pompa cardiaca"

 

 

Non c'è molto da aggiungere a livello scritto, ma è molto bello e più facile capire quanto sia complicato il tutto in videoanimazione

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=70DyJwwFnkU 

 

 

 

Home page