. |
VIAGGIARE SUI MEZZI PUBBLICI |
. |
Tenete presente che i mezzi affollati, generalmente, non è chi spinge che compie il furto, ma il compare e comunque la refurtiva viene passata di mano.
Mai mettere il portafogli nelle tasche posteriori.
I borseggiatori usano diverse tecniche sempre basate sulla destrezza: dall'azione a mano libera, all'utilizzo di appoggi come bastoni, ombrelli, borse, all'uso di lamette per tagliare le tasche; quindi attenzione agli urti con questi oggetti.
Un momento particolarmente pericoloso è quando si aprono le porte per far scendere i viaggiatori; tra spinte varie il rischio è che il ladro scenda e il borseggiato resti a bordo.
Oltre che sugli autobus, tram e metropolitane, occorre fare attenzione anche nei grandi spazi e sui marciapiedi di attesa del mezzo; al suo arrivo le spinte e le pressioni possono apparire naturali e coprire l'azione del ladro.
Oltre alle normali precauzioni, per proteggere borse e borselli, tenere il denaro e i documenti divisi e nelle tasche interne, è bene, per essere in grado eventualmente di riconoscere il ladro, guardarsi attorno e identificare gli occasionali compagni di viaggio.
In caso di bisogno rivolgetevi al personale in servizio. Attenzione, non sempre chi vi offre aiuto è estraneo al borseggio.
È sui mezzi di trasporto collettivo che si esprime tutta l'abilità della microcriminalità. Il borseggio è il reato più frequente e quello più difficile da evitare se non si prendono le dovute precauzioni.
. |