.

FREQUENTANDO FIERE, MERCATI
E MANIFESTAZIONI VARIE

.

Line1.gif (11170 byte)

Gli accorgimenti sono quelli di tutte le altre occasioni nelle quali la ressa facilita l'agire dei malviventi; in più vi è da tener presente che si è portati ad essere totalmente assorbiti da ciò che si guarda, e quindi meno attenti.

Essere sovraccarichi di borse è un elemento incentivante, di richiamo dell'attenzione e rende più deboli nelle reazioni, così come essere troppo concentrati sulle esposizioni delle merci sui prezzi.

Frequentando abitualmente luoghi e persone, la confidenza e la tranquillità rischiano di far dimenticare ogni prudenza.

È buona abitudine, quando ci si tolgono i cappotti e giacche, di lasciare vuote le tasche, in quanto è un gioco da ragazzi prelevare documenti e soldi da una giacca portata al braccio.

Frequentando con bambini, oltre alle normali cautele per non perdersi, occorre vigilare affinchè non diventino essi il veicolo per facilitare il compito al malvivente, usandoli sia per distrarvi che abusando della loro ingenuità.

Possibilmente cercate di avere sempre una mano libera; se ciò non è possibile cercate di accompagnare la borsa di valore con una minore (borsa civetta, per mettere in inbarazzo il malvivente).

Evitate di indossare capi e preziosi che, oltre ad attirare l'attenzione, vi condizionano.


I mercati, le fiere, i luoghi affollati per manifestazioni richiamano l'attenzione e la partecipazione di frotte di borseggiatori.
I cittadini, ed in particolare coloro che frequentano abitualmente i mercati, anche quelli rionali, devono sapere di essere tra le vittime privilegiate dai borseggiatori.


home2.gif (7826 byte)

.