.

EVITATE PERCORSI ISOLATI E ZONE BUIE

.

Line1.gif (11170 byte)

  Limitate al massimo i percorsi isolati e bui e se è possibile evitateli completamente.

Fate molta attenzione alle zone buie, agli angoli che impediscono la vista, alle siepi troppo fitte che costeggiano la strada, agli alberi d'alto fusto ed a tutte le condizioni che limitano la visuale davanti a voi.

Diffidate di chi sosta in luogo isolato apparentemente senza motivo, potrebbe aspettare voi.

Se il percorso che dovete fare è lungo, oltre a seguire strade illuminate e frequentate tenete sempre presente i punti di riferimento che possono esservi utili in caso di bisogno.

Se pensate di trattenervi fuori casa fino ad ora tardi, oltre a lasciare l'indirizzo accordatevi per farvi venire a prendere o accompagnare.

In caso di bisogno rivolgetevi sempre a persone che esercitano una pubblica attività o servizio: Poliziotti, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani, Militari, personale in divisa, sanno come comportarsi e come aiutarvi.

Gli spostamenti a piedi fanno bene alla salute, ma senza le dovute e necessarie precauzioni possono far male al portafogli e alle condizioni psico-fisiche.

Se usate mezzi pubblici e la vostra abitazione è lontana, fatevi venire a prendere al bus.

 

La luce, l'illuminazione è un potente deterrente contro la microcriminalità, ne condiziona l'agire e rende più facile il riconoscimento degli esecutori di un crimine.


home2.gif (7826 byte)

.