. |
Camminando per strada |
. |
Portate borse e borselli sempre dal lato interno del marciapiede, possibilmente dalla parte del muro.
Borse e borselli, soprattutto dalle donne devono essere portati a tracolla, con la buona abitudine di proteggerli con l'avanbraccio ed evitando di riporvi tutti gli oggetti di valore e i documenti.
Gli scippatori generalmente operano in moto o con motorini, quindi, per quanto abili e spericolati, hanno bisogno di un minimo di spazio per agire e di manovra per il mezzo; fate il possibile per non lasciarglielo.
Gli scippi possono essere compiuti anche a piedi; quando sentite o notate che qualcuno compie movimenti sospetti portatevi fuori tiro, fuori dalla loro traiettoria.
Sono sempre di più i casi di scippatori che agiscono in due, o più, con l'auto, affiancando le vittime prescelte e strappando loro violentemente la borsa.
Cercate nel limite del possibile e per quanto le circostanze lo consentono, di rilevare tutti gli elementi utili per il riconoscimento degli scippatori e del mezzo usato.
Evitate di fare sfoggio di orecchini, catenine e altri oggetti d'oro preziosi o molto vistosi, non è il caso. Considerate che lo strappo può provocare seri danni fisici.
Gli scippi sono tra le più fastidiose e pericolose azioni che la
microcriminalità attui contro i cittadini. Se siete scippati lasciate la presa,
diversamente c' è il pericolo di essere trascinati e travolti.
. |