. |
18 regole d'oro |
. |
Conservate fatture, ricevute fiscali e contratti di tutto quello di valore che avete acquistato in modo da essere precisi e documentati in caso di furto.
Riepilogate le cose più importanti in uno scritto, che conserverete o lascerete a persone di fiducia, in modo da facilitare il compito di chi deve intervenire in vostra vece.
Portate sempre in tasca uno i più bigliettini sui quali sia scritto il numero di telefono e l'indirizzo delle persone a cui rivolgersi in caso di bisogno (familiari, amici, medico,etc.).
Portate anche eventuali certificati medici che attestino o mettano in evidenza particolari patologie di cui è importante conoscere l'esistenza nel caso di soccorso urgente.
Avvertite della vostra assenza persona di fiducia e lasciate il recapito dove in caso di bisogno è possibile rintracciarvi.
Avvertite sempre i familiari di quando avete intenzione di rientrare, in modo che sia conosciuto il vostro arrivo e l'eventuale mancato ritorno.
Non assicurarsi sull'identità di un interlocutore è una pessima abitudine; sappiate che i mistificatori si possono nascondere ovunque.
Imparate l'ubicazione, nella città, degli uffici della Polizia di Stato, le pratiche che essi assolvono (passaporti, denunce, etc. etc.), così come quelli degli altri Corpi e le loro competenze.
Imparate le procedure per denunciare furti, scippi ed altri danni, ma soprattutto, a conoscere i documenti necessari per quantificare il danno subito e per rivalersi sull'assicurazione.
Denunciate immediatamente il furto o lo smarrimento delle carte di credito, dei libretti degli assegni e della pensione di tutti quei documenti che possono essere oggetto di contraffazione e di illecita e immediata utilizzazione.
Se smarrite le chiavi di casa è buona norma sostituire la serratura, ma anche lasciare un duplicato a persona di fiducia per averle disponibili in caso di bisogno - ( basti pensare al chiudersi fuori di casa ed essere senza chiavi ). Duplicati di chiavi dell'auto o altro conservatele in luogo sicuro.
La perdita o il furto dell'agenda non è solo una seccatura per dover ricostruire appuntamenti e indirizzi, ma può essere un pericolo se sono stati tenuti in modo troppo riconoscibili. Se usate agende elettroniche adottate sempre il codice segreto per qualunque registrazione.
Tenete sempre presenti i semplici numeri telefonici per richiedere pronto intervento, aiuto;
113 soccorso pubblico di emergenza (Polizia di Stato),
112 (Carabinieri),
115 Vigili del Fuoco,
116 Aci,
118 Pronto soccorso,
etc..
Utilizzate forme assicurative, depositi di sicurezza e ogni altro mezzo atto alla diminuzione del pericolo e del danno derivante dalla iniziativa dei malviventi.
Evitate di esternare in pubblico ricchezze e proprietà per impedire che informazioni sul vostro conto giungano all'orecchio dei malintenzionati.
Insegnate e consigliate ai bambini, ai ragazzi e ai nonni ad essere riservati, a non raccontare in giro interessi familiari.
Considerate sempre in positivo il rapporto con le forze di polizia, per ogni evenienza e circostanza.
. |