infrazioni più frequenti pg 4

Violazioni concernenti la patente di guida

Guida senza patente (art. 116 Cds)

Per aver circolato alla guida del veicolo senza essere munito della patente di guida perchè mai conseguita. E' previsto il sequestro (giudiziario e non amministrativo) e se il veicolo è della stessa persona che ha commesso la violazione, anche la confisca.

Sanzione amministrativa non ammessa, in quanto trattasi di reato. E' prevista la comunicazione di notizia di reato al PM della Pretura del luogo.

Notizia: l'articolo 116 Cds non si applica nei luoghi privati (che non siano aperti al pubblico)

Stessa pena e procedura per chi guida il veicolo con patente revocata o non confermata dalla visita medica.

Incauto affidamento

Chi, avendo la materiale disponibilità di un veicolo, ne consente la guida a persona non munita di patente di guida e/o certificato di abilitazione professionale (CAP): sanzione amministrativa di lire 606.000. Questo articolo non si applica se l'autore ha permesso la guida a persona che anche se privo di patente, ha conseguito con esito favorevole l'esame.

Guida senza patente ma avendo superato l'esame

Chi guida il veicolo senza patente di guida ma avendo superato l'esame per il conseguimento (patente non ancora rilasciata): sanzione amministrativa di lire 60.600.

Guida senza Certificato d'abilitazione professionale

Chi guida il veicolo senza CAP (o scaduto): sanzione amministrativa di lire 235.000. NB: E' previsto il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.

Violazione limiti di velocità per motocicli

Titolare di patente italiana da meno di 2 anni (o con età inferiore a 20 anni), circolava alla guida del motociclo che superava i limiti previsti. (potenza effettiva 25 KW): sanzione amministrativa di lire 121.200. NB: la patente è ritirata ed il conducente è autorizzato, con annotazione sul verbale, a guidare il veicolo fino al luogo da lui indicato). Sanzione accessoria della sospensione della patente.

I requisiti per guidare veicoli con prestazioni superiori ai 25 KW di potenza effettiva e 0,16 KW di potenza specifica, sono:

- aver conseguito la patente da almeno 2 anni;

- aver superato i 20 anni d'età.

Il limite dei due anni di patente non si applica se l'ineteressato ha più di 21 anni e supera una prova specifica di controllo delle capacità e dei comportamenti (prova medica).

Violazione limiti di velocità per neopatentati

Titolare di patente di cat. B da meno di 3 anni, circolava alla guida del veicolo superando i limiti fissati: sanzioneamministrativa di lire 121.200. NB: La patente viene ritirata e sospesa.

Per chi non ha conseguito la patente da almeno 3 anni, i limiti sono: KM/h 100 sulle autostrade e 90 sulle strade extraurbane e principali.

Esercitazione di guida senza l'autorizzazione (foglio rosa) (art. 122 Cds)

Chi circola alla guida del veicolo senza patente (perchè mai conseguita) nè foglio rosa (o foglio rosa scaduto), ma con a fianco persona in funzione di istruttore munita di patente idonea alla funzione, è punito con la sanzione amministrativa di lire 606.000. Se il trasgressore è da solo o è accompagnato da persona che ha funzione di istruttore ma non ha i requisiti per farlo, si contesta l'art 116 (guida senza patente, sopra descritto). NB: Stessa sanzione viene applicata all'istruttore.

Requisiti richiesti per l'istruttore

- età non superiore a 65 anni (60 se il veicolo non ha doppi comandi);

-patente valida per la stessa categoria conseguita da almeno 10 anni (o patente di categoria superiore anche se conseguita da meno di 10 anni);

- possesso dei requisiti psicofisici per il rilascio della patente

Esercitazione di guida con autorizzazione (foglio rosa) ma senza istruttore

Se il conducente è munito di autorizzazione alla guida (foglio rosa) ma accanto a lui vi è un istruttore che non ha i predetti requisiti, verrà applicata una sanzione amministrativa di lire 606.000. NB: E' previsto il fermo aministrativo del veicolo per 3 mesi.

Esercitazione con motoveicoli in luoghi frequentati (art. 122 c. 5 e 8 Cds)

Chi, munito di valida autorizzazione ad esercitarsi, circolava alla guida del motociclo in un luogo molto frequentato da altri veicoli e/o pedoni, è punito con la sanzione amministrativa di lire 121.200. NB: Per le esercitazioni sui motocicli non è previsto l'obbligo dell'istruttore.

Mancanza di contrassegno sul veicolo (lettera P)

Chi effettua esercitazioni sul veicolo, munito di valida autorizzazione, deve apporre sul veicolo stesso la lettera "P". Chi omette di farlo è punito con la sanzione amministrativa di lire 121.200.

Guida di autoveicoli con patente di guida di categoria diversa

Chi circola alla guida di un veicolo deve essere munito della patente corrispondente alla categoria del veicolo stesso, altrimenti è punito con la sanzione amministrativa di lire 242.400.NB: E' prevista la sospensione della patente di guida da 1 a 6 mesi. La patente è ritirata sul posto.

Patente scaduta di validità

Chiunque guida un veicolo munito di patente scaduta di validità e non è in grado di esibire il certificato medico prescritto per la convalida, è punito con la sanzione amministrativa di lire 242.400. NB: La patente è ritirata sul posto.

sommario