infrazioni più frequenti pg 2

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

Non possono essere posti in circolazione senza copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi i veicoli a motore senza guida di rotaie, ciclomotori e macchine agricole, i rimorchi che non siano agganciati alla motrice (se sono agganciati alla motrice sono coperti dall'assicurazione della stessa.

In mancanza di tale copertura, è disposto il sequestro amministrativo del veicolo. Esso sarà restituito solo dopo presentazione di certificazione dell'avvenuta stipula del contratto per almeno 6 mesi ed alle spese di pagamento della custodia e rimozione. Il provvedimento di restituzione è comunque di competenza della Prefettura del luogo del fatto, e non dell'ufficio accertatore, che invece ne curerà il materiale dissequestro e consegna dietro redazione di un verbale.

Ai sensi dell'art. 1901 c. 2 del Codice civile italiano, gli obblighi dell'assicurazione si protraggono automaticamente fino al 15° giorno successivo a quello della scadenza della polizza. Nessuna sanzione è quindi applicabile se l'assicurazione è scaduta da meno di 15 giorni (tranne che non si tratti di assicurazioni provvisorie di durata non superiore a 5 giorni per le quali non è ammesso il beneficio). La sanzione pecuniaria è ridotta ad un quarto se l'assicurazione viene riattivata per almeno sei mesi tra il 15° ed il 30° giorno dalla sua scadenza.

ESEMPIO: 1 Il signor Rossi circola con un autoveicolo con assicurazione scaduta da meno di 15 giorni. In questo caso, il signor Rossi non incorre nella violazione relativa alla scadenza assicurativa, poichè i 15 giorni dalla data di scadenza non sono trascorsi.

ESEMPIO 2: Il signor Rossi circola con il veicolo per il quale l'assicurazione è scaduta da più di 15 giorni. Egli incorre nella violazione dell'art. 193 del C.d.s. ma dovrà pagare una sanzione ridotta ad un quarto della sanzione usuale, cioè lire 303.000 (essendo la sanzione completa di lire 1.212.000). Il veicolo non sarà sottoposto a sequestro amministrrativo.

ESEMPIO 3: Il signor Rossi circola con il veicolo con assicurazione scaduta da più di 30 giorni. Incorrerà pienamente nella violazione dell'art. 193 per cui è prevista una sanzione amministrativa di lire 1.212.000. Il veicolo sarà sottoposto a sequestro amministrativo.

ESEMPIO N. 4: Il signor Rossi circola con il veicolo coperto da assicurazione, ma alla richiesta degli agenti che l'hanno fermato, si accorge di averlo dimenticato a casa. Egli sarà sanzionabile ai sensi dell'art. 180 c. 1 e 7 del C.d.s. (lire 60.600). sarà invitato a portarlo invisione entro il termine stabilito sul verbale che gli verrà redatto (di solito almeno 20 giorni).

ESEMPIO N. 5: Stesso caso dell'esempio n. 4, ma con la differenza che il veicolo non ha copertura assicurativa (o assicurazione scaduta da più di 30 giorni). Egli, convinto di averla lasciata a casa, informa gli agenti che compilano verbale ai sensi dell'art. 180 Cds (come sopra). L'ufficio da cui gli agenti dipendono, non appena si accorgerà che il veicolo non è coperto da assicurazione, eseguirà il sequestro amministrativo anche successivamente alla data della contestazione ed il pagamento dela somma sarà appunto di lire 1.212.000).

NB: Se egli è in possesso di certificato ma non lo porterà in visione entro il termine prescritto gli verrà applicata la sanzione amministrativa di lire 606.000.

Se il signor Rossi avesse il tagliando assicurativo con sè ma non l'avesse esposto, incorrerà nella sanzione amministrativa sancita dall'art. 181 Cds (lire 36.360).

NB: Circolazione con veicolo sequestrato. Per questa violazione è previsto l'immediato ritiro della patente di guida ed il mezzo venga rimosso e custodito in apposito luogo deciso dagli agenti operanti. Non è prevista sanzione amministrativa ma si tratta di violazione penale. L'ufficio da cui dipendono gli agenti accertatori effettuerà comunicazione di reato al Pubblico Ministero presso la Pretura.

Notizia: E' possibile effettuare richiesta di dilazionamento dell'ammenda, con domanda da formulare alla Prefettura del luogo del fatto. Tale domanda però dovrà essere motivata dalle precarie condizioni economiche in cui veste l'interessato (saranno effettuati accertamenti in merito da parte della Prefettura).

sommario