.

Veicoli:Vendita ad un privato

.

Line1.gif (11170 byte)

 

Se si vende un veicolo ad un privato, occorre:
redigere l'atto di vendita in favore dell'acquirente;
consegnare all'acquirente il documento di proprietà del veicolo (il Certificato di Proprietà o il Foglio Complementare) e la Carta di Circolazione.

E' infatti l'acquirente del veicolo che, secondo quanto previsto dal Codice della Strada (art. 94), è tenuto a richiedere - entro 60 giorni dalla data dell'atto di vendita - la trascrizione al P.R.A. dell'atto stesso e l'aggiornamento della carta di circolazione ad un Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.


  ATTENZIONE
Trascorsi 60 giorni dalla data dell'atto di vendita, è buona regola accertarsi che l'acquirente abbia provveduto ad effettuare la trascrizione al P.R.A. del passaggio di proprietà. In caso contrario, il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico: per effetto di questa intestazione, può essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze connesse al presunto possesso ed uso del veicolo (es. danni provocati a cose o persone, tasse auto non versate, contravvenzioni al Codice della Strada).

Per verificare l'avvenuta trascrizione basta richiedere all'Ufficio Provinciale del P.R.A., in base alla targa del mezzo venduto, una "visura": questa infatti riporta tutte le informazioni giuridico- patrimoniali, relative al veicolo, di rilevanza attuale.

Anche se il Codice della Strada pone in capo all'acquirente l'obbligo di richiedere al P.R.A. la trascrizione dell'atto di vendita, acquirente e venditore possono comunque accordarsi in modo che la pratica sia presentata da quest'ultimo (il Pubblico Registro Automobilistico accetta infatti richieste di trascrizione presentate anche dal venditore); poiché il costo della trascrizione è piuttosto elevato - sono infatti dovute le imposte di bollo e l'imposta provinciale (I.P.T.) - se si sceglie la presentazione della pratica a cura del venditore, è opportuno che sia concordata con l'acquirente l'anticipazione o il rimborso della spesa per la trascrizione.

 

home2.gif (7826 byte)

.