.

Veicoli cambio di residenza

.

Line1.gif (11170 byte)

La persona che cambia la sua la residenza deve recarsi al Comune e compilare un apposito modello per ottenere l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione. Dopodichè, il Comune provvede ad effettuare la comunicazione della variazione all'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile che, a sua volta, invia all'interessato i tagliandi adesivi sui quali è indicata la nuova residenza, tagliandi che l'interessato deve applicare sulla patente e sulla carta di circolazione. La Motorizzazione comunica inoltre l'avvenuto cambio di residenza al P.R.A. che provvede d'ufficio ad aggiornare i propri archivi. Con la variazione di residenza effettuata d'ufficio il Certificato di Proprietà o Foglio Complementare continuerà a riportare il vecchio indirizzo: ciò, comunque, non pregiudica in alcun modo la validità di tale documento.
La pratica al P.R.A.

Non è necessario svolgere alcuna pratica al P.R.A.:
se, però il cittadino desidera vedere aggiornato anche il Certificato di Proprietà o Foglio Complementare, può presentare presso gli sportelli del Pubblico Registro Automobilistico la seguente documentazione:
Se il veicolo è dotato di foglio complementare
mod. NP-3 (stampato per la presentazione al P.R.A. di questa pratica)
foglio Complementare
autocertificazione
oppure:
copia della carta di circolazione già aggiornata dagli Uffici della Motorizzazione
oppure, se l'intestatario si presenta di persona:
documento di riconoscimento in corso di validità
oppure:
certificato di residenza
Se il veicolo è dotato di Certificato di Proprietà (CdP)
Certificato di Proprietà (usato anche come nota di presentazione)
autocertificazione
oppure:
copia della carta di circolazione già aggiornata dagli Uffici della Motorizzazione, oppure, se l'intestatario si presenta di persona:
documento di riconoscimento in corso di validità
oppure:
certificato di residenza

 

home2.gif (7826 byte)

.