.

Veicoli perdita documenti o targa

.

Line1.gif (11170 byte)

Targhe
Nel caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe l'intestatario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. Trascorsi 30 giorni senza che ci sia stato ritrovamento, si deve richiedere una nuova immatricolazione e nuove targhe alla Motorizzazione Civile. Bisogna presentare (personalmente o attraverso agenzia autorizzata) una apposita domanda, su modulo in distribuzione gratuita presso la Motorizzazione Civile, cui allegare l'originale o copia autenticata della denuncia, le ricevute dei versamenti prescritti e la vecchia carta di circolazione, qualora quest'ultima non sia stata oggetto del furto. L'Ufficio rilascia subito le nuove targhe. Si applica la stessa procedura anche quando si denuncia la distruzione di una od entrambe le targhe.
In caso di deterioramento (targa deformata, con numeri illeggibili ecc.) la nuova targatura avviene sulla base della sola domanda presentata alla Motorizzazione, allegando le targhe precedenti.

Rinnovo al P.R.A.
Alla nuova targatura dovrà seguire la conseguente nuova iscrizione (rinnovo) al P.R.A., con le modalità descritte per il veicolo nuovo al paragrafo "Iscrizione al P.R.A.". Quattro sono le differenze:
occorre restituire il vecchio foglio complementare o il certificato di proprietà;
non si pagano le imposte di trascrizione, poiché l'intestatario è quello precedente;
non serve la redazione dell'atto;
non serve la dichiarazione di conformità.
Furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà
Nel caso di furto, smarrimento o distruzione del foglio complementare o del certificato di proprietà occorre subito presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza e poi richiedere al P.R.A. il rilascio di un duplicato mediante le note di richiesta con firma autenticata cui va allegato l'originale o copia autenticata della denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). Le note di richiesta sono in distribuzione gratuita presso il P.R.A. Se invece questi documenti sono solo gravemente deteriorati, ma consentono almeno la leggibilità del numero di targa, non è necessaria la denuncia ed è sufficiente la richiesta di duplicato, allegando il documento deteriorato.
Furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione
Nel caso di furto o smarrimento della carta di circolazione, è necessario che l'intestatario, entro 48 ore dalla constatazione, presenti denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. Quest'ultima rilascerà contestualmente un permesso provvisorio di circolazione della validità di 90 giorni. Entro questo termine l'intestatario riceverà il duplicato della carta di circolazione al proprio indirizzo di residenza mediante posta-contrassegno. In ogni caso, se il duplicato non perviene entro i 90 giorni previsti, la validità del permesso provvisorio di circolazione è automaticamente prorogata fino al momento della consegna del duplicato. La stessa procedura viene seguita quando si denuncia la distruzione della carta di circolazione. Nel caso di deterioramento della carta di circolazione, tale da rendere illeggibili i dati in essa contenuti, l'intestatario deve presentare, personalmente o attraverso agenzia autorizzata, apposita domanda all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento dei Trasporti Terrestri) che, entro 30 giorni, provvede a rilasciare il duplicato.

 

home2.gif (7826 byte)

.