Pagina dedicata all'aspirante trombettista.

Se aspiri a tentare di suonare questo meraviglioso strumento segui intanto questi pochi consigli.

1) Non è necessario acquistare una tromba costosa , con circa 150-200 euro , puoi comperare una tromba da studio. E' meglio però che acquisti  un bocchino professionale ( non usare quello in dotazione alla tromba) . Di bocchini ne vendono di tanti tipi, io ti consiglio di iniziare con un Bocchino Bach 7C, che è quello di tipo medio ed  è il più diffuso ( costa circa 45 Euro).

2) Contrariamente a quanto molti credono , per emettere un suono da una tromba , non bisogna solo soffiare, ma occorre far vibrare le labbra ( Un po' come quando si emette una pernacchia). Se ancora non hai una tromba e vuoi provare , è sufficiente che ti procuri un tubo di plastica o altro con un diametro di circa 1o 2 centimetri .( Tieni presente che una tromba alla fin fine altro non è che un tubo vuoto. Chi emette la nota non è lo strumento , ma le tue labbra! Lo strumento serve solo per amplificare il suono e per intonarlo meglio)

3) Cerca di esercitarti tutti i giorni come minimo 1 ora al giorno. Suona per circa 15 minuti e poi fa riposare le labbra per altri 15 minuti. E così via sino al termine dell'ora. Per controllare se le note che emetti sono intonate , confrontale con quelle di una tastiera o con quelle di un accordatore per chitarra.

All'inizio non sperare di coprire tutta la scala riportata sotto in figura. Procedi per gradi . Vedrai che con l'andare del tempo riuscirai pian piano ad arrivare anche alle note più alte.

4) Se abiti in un condominio è probabile che quando ti eserciti qualcuno ti invii delle maledizioni. Per ovviare al problema è meglio ricorrere ad una sordina da applicare alla tromba. Puoi usare una sordina normale, oppure ricorrere alla sordina PEACEMAKER ( Si tratta di una sordina collegata ad uno stetoscopio. (Costo : circa 50 euro). Se invece hai qualche soldino in più da spendere , puoi acquistare una SILENT BRASS della Yamaha( Si tratta di una sordina collegata ad una centralina elettronica . Con questa attrezzatura puoi sentire in cuffia il suono della tua tromba, regolare il volume e altre cose, puoi collegare un lettore cd per suonare con delle basi musicali, o puoi anche inserire un registratore per registrare il brano) Costa circa 150-200 euro.

Se vuoi saperne di più sulla tromba  ti consiglio i seguenti testi:

B. Bottene " Il primo metodo di tromba" BMG Ricordi -   Costo 6 euro

Renato Soglia " Conoscere e suonare la tromba" Franco Muzzio Editore   -  Costo 13,43 Euro

Gabriele Cassone " LA TROMBA" Zecchini Editore - Costo 46,48 Euro (Forse il miglior testo mai uscito sulla tromba)


DITEGGIATURA E SCALA CROMATICA

Nei riquadri gialli è indicato il numero del pistone o dei pistoni che devi premere per ottenere la relativa nota. Il numero zero significa che non devi premere alcun pistone. ( Le lettere tra parentesi indicano le note musicali con le sigle anglosassoni).Naturalmente queste non sono le uniche note che si possono ottenere con la tromba, ma ritengo che per un principiante sia già una bella vittoria coprire l'estensione(cosiddetta "normale") indicata dalla figura.

scala cromatica.jpg (136898 byte)

Torna alla pagina della mia musica