Il materiale necessario

Le spaccatine di montagna

Quel tipo di piombo da stringere sulla lenza è stato usato più o meno da tutti i trotaioli  vecchi e nuovi. È di forma cilindrica e si trova in commercio in bustine di nylon trasparenti nelle misure : 2.00/2.25/2.50/2.75/3.00(dove questi numeri stanno  a indicare  il diametro in millimetri del cilindretto).

Gli Stick

Non sono altro che spaccatine da montagna di lunghezza ridotta, si presentano molto bene a tutte le pesche, ma trovano il loro impiego principale nella tecnica rivolta alle trote nostrali con poco o pochissimo piombo. Si trovano in commercio in confezioni cilindriche nelle misure:1.75/2.00/2.25/2.50/2.75/3.00(come per le spaccatine con questi numeri si indica il diametro del cilindro di pombo).

Il filo di piombo forato

Con diametro di 2.50/2.75/3.00 millimetri, si presenta bene alla pesca a lancio e alla pesca sotto canna. Si trova in commercio in confezioni da 5 pezzi con anima in ferro. Il suo utilizzo è molto semplice, scelto il diametro appropriato  se ne seziona con delle tronchesine una parte, si toglie l’anima di ferro e si fa passare la lenza all’interno del  foro longitudinale.

Il filo di piombo per le spirali.

L’utilizzo principale del filo di piombo è per la costruzione delle spirali. Questo tipo di zavorra si presenta bene sia, ed in particolare, alla pesca a lancio, sia alla pesca sotto canna. Si trova in commercio in rocchetti di mezzo chilogrammo nei diametri (in mm): 0.8/1.0/1.2/1.5/1.75/2.0. Solitamente le spirali vengono costruite lunghe con filo di piombo sottile per la pesca a lancio e corte con il filo di piombo più grande per la pesca a tiro di canna. 

I pallettoni    

Anche su questa zavorra ne abbiamo detto di tutti i colori, si presta bene esclusivamente alla pesca sotto canna in acque veloci o profonde e si monta sulla lenza introducendola nel foro passante. Le misure più diffuse sono 5/8/10/15/20 grammi.

I piombi a pera

Esclusivamente per la pesca in acque veloci o velocissime la famosa”Vicentina”, praticata nei canali. Si monta sulla lenza introducendola nel foro passante e si utilizza nelle misure variabili da 10 a 40g.

I pallini spaccati

Vengono utilizzati quasi esclusivamente per la costruzione delle corone e visto che una volta stretti sulla lenza non devono spostarsi a causa di incagli o movimenti bruschi come le ferrate, devono essere scelti di qualità dura. I piombi da corona si trovano in commercio in confezioni variabili da 100g fino ai 300g e le misure più utilizzate sono i diametri 3.00/3.25/3.50/3.75/4.00mm.

Le girelle

Da applicare sulle lenze per contrastare del filo dovuta alla rotazione dell’esca o al recupero di piombi di grammature sostenute, le girelle sono un accessorio quasi indispensabile. Infatti una qualsiasi esca, sebbene innescata e sottoposta alla forza della corrente, ruoterà su se stessa imprimendo la stessa rotazione allo spezzone di nylon cui è legato l’amo. Per evitare che il nylon si danneggi, non potendo scaricare la torsione accumulata sulla zavorra, prima di essa si lega una girella che ovvierà allo scopo. Le misure più indicate per la costruzione delle montature sono: 12/14/16, da scegliere fra le comuni girelle a barilotto o fra le rolling ricordandoci che quest’ultime offrono prestazioni migliori.

 

Il filo

Per la costruzione delle montature da trota in torrente occorre  utilizzare un filo di tipo medio rigido; molto bene vanno tutti quei tipi che le ditte costruttrici indicano per realizzare delle lenze e per il mulinello. Il nylon deve avere queste caratteristiche: resistenza al nodo, ottimo carico di rottura e solidità all’abrasione.Un consiglio spassionato è quello di comprare sempre materiale di primo ordine, guardando alla qualità e non al risparmio; per lo meno saremo certi di avere le migliori prestazioni. I diametri più impiegati variano fra 0.14 e lo 0.25.