Attrezzature

Le canne

Attualmente, in tutta Italia, ci sono due scuole di pesca ben definite che prevedono una l’uso delle canne teleregolabili molto lunghe, dagli 8-10 e più metri, l’altra l’impiego di canne più corte, da 4-6 metri, teleregolabili o meno per la pesca in passata.

Le lunghe teleregolabili hanno tutte azione strettamente di punta tale da permettere di poter guidare montature pesanti e di estrarre al volo le trote dall’acqua, situazione tipica della pesca agonistica. La lunghezza che può anche sembrare eccessiva serve per poter portare l’esca a distanza guidandola con la punta della canna senza bisogno di nessun lancio; sono ideali quindi per pescare in ambienti difficili, dove la vegetazione impedisce molti movimenti o dove occorre effettuare passate e trattenute a distanza avendo il massimo controllo delle montature. Se una volta, queste canne erano diffuse esclusivamente fra gli agonisti, oggi quasi tutti i trotaioli ne posseggono almeno una avendo capito a pieno tutti i vantaggi che un attrezzo del genere può dare. Per quanto riguarda le canne di misura più corta dobbiamo distinguere due azioni diverse: di punta e semiparabolica. Le prime servono per pescare in ambienti molto angusti, dove ogni movimento è limitato e dove occorre salpare di forza le trote allamate, come ad esempio nei torrenti appenninici. Le seconde trovano piena applicazione nella pesca leggera ed ultra leggera a distanza da riva e consentono di poter sfruttare al massimo il lancio di piccoli piombi o di montature con galleggiante.

I mulinelli

I mulinelli per la pesca con le canne lunghe teleregolabili hanno praticamente soltanto la funzione di contenitori di filo, infatti, raramente ci troveremo costretti a lanciare per raggiungere grandi distanze, le lunghe teleregolabili sono state studiate per la pesca sotto alla vetta della canna o poco più in là. Da molto tempo si è molto diffuso anche l’impiego di mulinelli a bobina coperta che grazie all’asse di archetto e di filo in evidenzia consentono di muoversi fra la vegetazione senza rischiare di appigliare il nylon e per di più velocizzano l’azione di pesca. Discorso diverso per i mulinelli da abbinare alle canne da lancio che devono essere a bobina conica di medie dimensioni capaci di contenere almeno 100 metri di nylon dello 0.20 – 0.22 e con una buon rapporto di trasmissione del tipo 4.8:1 o 5.0:1.

Gli accessori

Gli stivali a coscia sono un complemento indispensabile ad ogni trotaiolo che si rispetti consentono l’attrversamento e la risalita senza rischi di bagnarsi della maggior parte dei torrenti ed una protezione in più per i piedi e per le gambe contro i rovi e la vegetazione spinosa. È indispensabile scegliere gli stivali dotati di una suola di ottima qualità, in gomma naturale con ottimo grip per evitare brutti scivoloni da sassi bagnati o peggio bagni fuori stagione.