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Tecniche di combattimento in FoE.LE BASITipologie di UnitàIn ogni età, ci sono cinque diversi tipi di unità militari e relativi edifici militari che le producono. Ognuna delle tipologie di unità ha le proprie caratteristiche, punti di forza e punti deboli e, in definitiva, non esiste una unità in grado di vincere contro tutti gli altri tipi di unità (per esempio, nel basso Medioevo, la Guardia Imperiale [Unità pesante] che può essere considerata la più forte di quell'era, viene inesorabilmente battuta dagli Arcieri con arco lungo [Unità a Distanza] che per contro è una delle unità più deboli) Le caratteristiche delle cinque tipologie di Unità sono le seguenti: - Unità LEGGERE Sono veloci ed infliggono un buon danno agli avversari. Sono le migliori contro la cavalleria avendo un bonus sia in attacco che in difesa contro le unità veloci. - Unità PESANTI sono lente e pesanti ma molto corazzate, temibilissime nel corpo a corpo, praticamente le più potenti del lotto. Hanno bonus attacco/difesa contro le unità leggere. - Unità VELOCI hanno una grande capacità di movimento anche se spesso non possono fare molti danni. Sono comunque le più adatte per eliminare le unità a distanza o quelle di artiglieria. Hanno bonus attacco/difesa contro le unità a distanza. - Unità A DISTANZA sono veloci e soprattutto possono attaccare da lontano arrecando danni significativi, tuttavia non sono in grado di difendersi adeguatamente se costrette al corpo a corpo. Hanno bonus attacco/difesa contro le unità pesanti. - Unità di ARTIGLIERIA come è più delle unità a distanza, le unità di artiglieria sono facili prede nel corpo a corpo e anche il loro attacco è piuttosto debole. Hanno il grande vantaggio di coprire quasi l'intera mappa con il loro attacco e, colpendo selettivamente una unità, eliminarla prima che questa le arrivi addosso. Hanno bonus attacco/difesa contro le unità pesanti. Oltre alle tipologie sopra elencate vi sono alcune unità SPECIALI, non associate ad un'era particolare, quali Furfanti, Tamburini, Portabandiera. Potete trovare l'elenco completo delle unità da guerra al seguente indirizzo: https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Lista_Unit%C3%A0#Basso_Medioevo Gestione delle caserme e politiche di crescita dell'esercito. Premesso che NON esiste un metodo assoluto che vada bene per tutti i giocatori in quanto vi sono troppe variabili da considerare (l'era in cui ci si trova, la disponibilità o meno di caserme ecc.) conviene concentrarsi su una/due caserme scegliendole tra le più forti e affidandosi per il resto alla raccolta nelle spedizioni, nei campi di battaglia e nei vari eventi. Col tempo è importante riuscire ad ottenere un covo dei furfanti, truppe senza era che sono come dei jolly, molto importanti per quando si è in inferiorità di potenziamento e/o di truppe, in particolare quando di fronte si hanno eserciti "a due ondate". Altra cosa importante è accumulare il più possibile unità combattenti "indipendenti" quelle cioè non prodotte dalle caserme; soprattutto quando non si dispone del GE Alcatraz che, opportunamente sviluppato, fornisce nuove truppe ogni giorno. Per raggiungere questo scopo è importante non mandare in battaglia unità che abbiano subito troppe ferite nei combattimenti precedenti (max 2 quadretti rossi) altrimenti sono destinate a soccombere senza possibilità di riprodurle come quelle delle caserme. Consiglio di dare un'occhiata a questa pagina del Wiki di FoE: https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Esercito_e_battaglie La gestione dell'esercito si fa attraverso il seguente pannello (nella pag. seguente le descrizioni): 1. Slot truppe d'attacco 2. Unità ferita al 50% 3. 1^ ondata truppe nemiche 4. 2^ ondata truppe nemiche (non sempre presente) 5. percentuale potenziamento attacco/difesa 6. truppe esercito a difesa della città 7. selettori per visualizzazione truppe disponibili. da sinistra a destra: a. tutte le tipologie b. truppe VELOCI c. truppe PESANTI d. truppe LEGGERE e. unità di ARTIGLIERIA f. truppe A DISTANZA g. TOTALE UNITA' (non visibile su cell o tablet) h. Selettore truppe per ERA In basso i due pulsanti per attivare il COMBATTIMENTO AUTOMATICO oppure quello MANUALE (Attacca) CAMPO DI BATTAGLIA Questa mappa appare SE si sceglie il combattimento MANUALE Le tue truppe d'attacco sono sempre sulla sinistra, con sotto la barra verde dello stato di salute Le truppe difensive nemiche sono sempre sulla destra, con sotto la barra rossa dello stato di salute 1. Bandiera BIANCA - pulsante per arrendersi. Nel caso si valuti di non avere possibilità di vincere la partita si può premere per salvare almeno le truppe ancora vive. 2. Pulsante per attivare il combattimento automatico - premere quando si vuole operare in semi-automatico, dopo avere eseguito alcune mosse manualmente. 3. Unità corrente - Unità attiva (sempre evidenziata con l'esagono GIALLO) che puoi muovere nel suo raggio d'azione (area circoscritta con la linea verde che viene sempre visualizzata con uno sfondo più verde del resto). Se un nemico rientra nel raggio d'azione dell'unità corrente viene evidenziato con sopra una spada rossa (vedi sotto). |