Motore: bicilindrico boxer
quattro tempi.Cilindri in lega leggera con camicia in
ghisa riportata.
Alesaggio e Corsa: 47mm x 43mm
Cilindrata: 149,2 cc
Rapporto di compressione: 1:7
Potenza: 7.5 CV a 6000 giri.
Testa: in lega leggera con sedi valvole
in ghisa a 120°.
Guida valvole: in ghisa, angolo delle
valvole 45°.
Camera di scoppio: emisferica.
Distribuzione: con camma frontale in
testa e bilanceri.
Diagramma
della distribuzione: |
Valvola
aspirazione |
Valvola scarico |
apre 34° in
anticipo al PMS |
apre 60° in
anticipo al PMI |
chiude 50° in
ritardo al PMI |
chiude 24° in
ritardo al PMS |
Generatore:Nassetti
o Dansi 35/38 W, 6V
Accensione: spinterogeno Marelli con
anticipo automatico
Anticipo 32°-38° rispetto al PMS
Ruttore a puntine con apertura 0.35/0.40mm
Candela: KGL F 70
Carburatore
1953: Weber con diffusore 18 |
Carburatore
anni successivi : Dell' Orto UA18BS 3 |
Valvola |
60 |
Polverizzatore |
255/B |
Spillo |
D 7 regolato 2ª
tacca |
Getto massimo |
72 |
Getto minimo |
35 |
Galleggiante |
5g |
Cambio:
in blocco a quattro velocita' con innesti a
scorrimento, coppia conicha sempre in presa, frizione in
bagno d' olio a dischi .
Dischi: Otto dischi maschi in acciaio con
materiale di attrito e sette dischi femmina in acciaio
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1ª marcia |
2ª marcia |
3ª marcia |
4ª marcia* |
Rapporti |
8:1 |
5:1 |
4:1 |
3:1 |
Velocita' |
19.5 Km/h |
31 Km/h |
48 Km/h |
70 Km/h |
* Nota: La quarta
marcia e' in presa diretta il rapporto 3:1
e'dovuto alla coppia conica primaria dell'albero
motore 21/42 e alla coppia conica in uscita al
cambio 30/44 |
Trasmissione
finale: a catena
rapporto = 2.631 Pignone Z= 19 Corona Z=50 |
Lubrificazione:
con pompa di mandata a ingranaggi , recupero a gravita'.
Filtro: in rete metallica all'
aspirazione e centrifugo in uscita sull' albero motore.
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Engine: flat
twin four stroke . Alloy cylinders with refitted cast
iron liner.
Bore and Stroke: 47mm x 43mm
Capacity: 149,2 cc
Compression ratio : 1:7
Power: 7.5 hp at 6000 rpm.
Head: aluminium alloy with cast iron
valvles seats120°.
Valvle drive: cast iron, angle of valvle
45°.
Combustion chamber: hemispherical.
Distribution: over head face cam and
rockers.
Inlet valvle |
Exhaust valvle |
opens 34° BTDC |
opens 60° BBDC |
closes 50° ABDC |
closes 24° ATDC |
Generator:
Nassetti or Dansi 35/38 W, 6V
Ignition: battery coil ignition Marelli
with automatic spark advance
Spark advance 32°-38° respect to BTDC
Contact breaker with gap 0.35/0.40mm
Spark plug: KGL F 70
Carburettor
1953: Weber with diffuser 18 |
Carburettor
years later : Dell' Orto UA18BS 3 |
Throttle Slide |
60 |
Needle jet |
255/B |
Needle |
D 7 fitted 2rd notch |
Main jet |
72 |
Slow jet |
35 |
Float weight |
5g |
Gear
box: integral four speed gearbox, speed
insertion realized by sliding, conic couple always
connected, cluthc plates under oil.
Plates: Eight male steel plates with frictions
materials and seven fermale steel plates.
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1st gear |
2nd gear |
3rd gear |
4th gear* |
Gear ratio |
8:1 |
5:1 |
4:1 |
3:1 |
Speed |
19.5 Km/h |
31 Km/h |
48 Km/h |
70 Km/h |
*Note: The 4th gear is direct.
The ratio 3:1 is made from the conic couple 21/42
on crankshaft and the conic couple 30/44 output
to gerarbox. |
Final
transmission : chain
ratio = 2.631 Pinion Z=19 Crown gear Z=50 |
Lubrication:
with gears pump, recovery with gravity.
Filter: with metallic grid for
aspiration and centrifugal in output, on the crankshaft.
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