I due modelli differiscono per l' allestimento
del telaio.
Motore:
monocilindrico quattro tempi.Cilindro in lega leggera
leggermente inclinato in avanti.
Alesaggio e Corsa: 55mm x 52mm
Cilindrata: 123.5 cc
Rapporto di compressione: 1 : 7.8
Potenza: 7.2 CV a 6100 giri.
Testa: in lega leggera con sedi valvole
in ghisa.
Guida valvole: in ghisa, angolo delle
valvole 63°.
Camera di scoppio: emisferica.
Distribuzione: con camma frontale in
testa e bilanceri, albero di comando vericale con coppie
coniche.
Diagramma
della distribuzione: |
Valvola
aspirazione |
Valvola scarico |
apre 38° in
anticipo al PMS |
apre 65° in
anticipo al PMI |
chiude 53° in
ritardo al PMI |
chiude 30° in
ritardo al PMS |
Accensione:
a volano magnete Dansi
Anticipo massimo 31° rispetto al PMS
Ruttore a puntine con apertura 0.35/0.40mm
Bobina A.T. esterna
Candela: Marelli 255 A
Carburatore
1958/59 : Dell' Orto MA18 B |
Valvola |
60 |
Polverizzatore |
260/A |
Spillo |
D 12 regolato 2ª
tacca |
Getto massimo |
75 |
Getto minimo |
40 |
Galleggiante |
6.5g |
Astina
galleggiante |
58 mm |
Carburatore
1960/62 : Dell' Orto ME16 BS |
Valvola |
50 |
Polverizzatore |
258/A |
Spillo |
G 3 regolato 2ª
tacca |
Getto massimo |
73 |
Getto minimo |
38 |
Galleggiante |
4.2g |
Astina
galleggiante |
18 |
Cambio:
in blocco a quattro velocita'.Comando del cambio
a pedale sul lato destro. Frizione a dischi in bagno
d'olio.
|
1ª marcia |
2ª marcia |
3ª marcia |
4ª marcia* |
Rapporti |
2.88:1 |
1.82:1 |
1.21:1 |
0.88:1 |
Velocita' massima 100 Km/h |
Trasmissione
finale: a catena rapporto 2.92:1 |
Lubrificazione:
con pompa di mandata a ingranaggi, recupero a gravita'.
|
|
The two models are different
in the frame equipment.
Engine:
monocylindric four stroke . Alloy cylinder with refitted
cast iron liner.
Bore and Stroke: 55mm x 52mm
Capacity: 123.5 cc
Compression ratio : 1 : 7.8
Power: 7.2 hp at 6100 rpm.
Head: aluminium alloy with cast iron
valvles seats.
Valvle drive: cast iron, angle of valvle
63°.
Combustion chamber: hemispherical.
Distribution: over head face cam and
rockers, vertical driving shaft with conic couples.
Inlet valvle |
Exhaust valvle |
opens 38° BTDC |
opens 65° BBDC |
closes 53° ABDC |
closes 30° ATDC |
Ignition:
Dansi flywheel alternator
Spark advance 31° max respect to BTDC
Contact breaker with gap 0.35/0.40mm
H.T. ignition coil external
Spark plug: Marelli 255 A
Carburettor
1958/59: Dell' Orto MA18 B |
Throttle Slide |
60 |
Needle jet |
260/A |
Needle |
D 12 fitted 2rd notch |
Main jet |
75 |
Slow jet |
40 |
Float weight |
6.5g |
Float needle
lenght |
58 mm |
Carburettor
1960/62: Dell' Orto ME16 BS |
Throttle Slide |
50 |
Needle jet |
258/A |
Needle |
G 3 fitted 2rd notch |
Main jet |
73 |
Slow jet |
38 |
Float weight |
4.2g |
Float needle |
18 |
Gearbox:
integral four speed gearbox. Gearbox pedal
control on right side. Multiple cluthc plates under oil.
|
1st gear |
2nd gear |
3rd gear |
4th gear* |
Gear ratio |
.2.88:1 |
1.82:1 |
1.21:1 |
0.88:1 |
Speed 100 Km/h max |
Final
transmission : chain ratio
2.92:1 |
Lubrication:
with gears sending pump, oil recovered by gravity.
|