CATECHISTI Gruppo di laici impegnato nel servizio di catechesi. Gli incontri si svolgono in un giorno prestabilito per ogni classe. I catechisti si riuniscono, di norma, il lunedì sera, svolgendo riunioni di preparazione, di verifica e di programmazione.
CARITAS Racchiude in sé lo spirito di carità proprio del cristiano, pronto a condividere con gli altri ciò che ha, e a distribuire i beni a chi è meno fortunato, come succedeva nelle prime comunità parrocchiali.
UNITALSI Per chi non lo sapesse, la sigla sta a significa: Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Italiani. La sezione di Monterotondo fa parte della sottosezione Sabina-Poggio Mirteto. Il servizio svolto dal gruppo, oltre a quello relativo alla partecipazione ai vari pellegrinaggi, con l'assistenza agli ammalati, agli anziani, ai portatori di handicap sia sui treni che negli ospedali, è quello di assistere queste persone anche durante il resto dell'anno, sia materialmente che spiritualmente. La tipologia di assistenza va dalla gita in pullman al soggiorno estivo, dall'ascolto e dalla celebrazione della messa alla giornata della fraternità oppure, per coloro che non possono uscire di casa, si organizzano visite periodiche. Tutto questo è accompagnato da intensi momenti di preghiera.
GRUPPO "PADRE PIO" Gruppo di preghiera composto principalmente da donne; si riunisce ogni primo sabato del mese, prima della messa serale, per pregare insieme nel nome di Padre Pio, il santo di Pietrelcina.
SCHOLA CANTORUM Formata da persone che danno la loro disponibilità a cantare durante le messe e le feste più importanti. Il loro servizio è importante soprattutto nei momenti forti dell'anno liturgico, come Natale e Pasqua, e durante i Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana (Comunione e Confermazione).
MINISTRANTI Sono i ragazzi che servono la messa, coadiuvando i sacerdoti e assistendoli nelle loro funzioni. Non di rado, è facile trovare tra loro anche adulti che danno il proprio contributo per far sì che le cerimonie siano sempre più partecipate e sentite.
SCOUT - AGESCI La sigla AGESCI sta per (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Il gruppo Monterotondo 2°, comprende varie branche (Lupetti, Esploratori, Rover), costituite dalle fasce di età 8-21 anni. Sono presenti nella nostra comunità parrocchiale da oltre 6 anni. Ad oggi, si contano circa 70 associati. Il Gruppo è condotto da una Comunità Capi (CoCa) formata da persone adulte. Altre informazioni sono reperibili al sito web: www.agesci-monterotondo2.it.